E’ morto Tullio Pinelli, grande sceneggiatore di Fellini e Germi
Stamattina se n’è andato Tullio Pinelli, uno dei grandi sceneggiatori del cinema italiano. Aveva ben 100 anni. I funerali si terranno lunedì alle 11 nella cappella della casa di cura Villa Sacra Famiglia.Pinelli è subito facilmente collegabile a Federico Fellini. Il suo nome compare sin da Luci del varietà, prima volta da regista di Fellini
Stamattina se n’è andato Tullio Pinelli, uno dei grandi sceneggiatori del cinema italiano. Aveva ben 100 anni. I funerali si terranno lunedì alle 11 nella cappella della casa di cura Villa Sacra Famiglia.
Pinelli è subito facilmente collegabile a Federico Fellini. Il suo nome compare sin da Luci del varietà, prima volta da regista di Fellini a fianco di Lattuada. Da Lo sceicco bianco comincia un lungo sodalizio tra il regista romagnolo e lo sceneggiatore piemontese, che continuerà per tredici film fino all’ultimo La voce della luna.
Ma Pinelli è stato anche sceneggiatore per Pietro Germi, con cui ha collaborato alle sceneggiature di otto suoi film. Ricordiamo anche che Pinelli è stato fra gli autori delle sceneggiature della trilogia di Amici Miei di Monicelli, e collaboratore di Pietrangeli con Adua e le compagne e Come, quando, perché.