Ecco i cortometraggi vincitori di Areseincorto 2008
Si è conclusa ieri sera la sesta edizione di Areseincorto. I vincitori della manifestazione sono stati per la categoria over 25 Vietato Fermarsi di Pierluigi Ferrandini e per la categoria under 25 Amaranto di Daniele Napolitano. Vietato fermarsi, inoltre, è stato premiato dal pubblico come miglior cortometraggio di questa edizione.Vietato fermarsi è un film che
Si è conclusa ieri sera la sesta edizione di Areseincorto. I vincitori della manifestazione sono stati per la categoria over 25 Vietato Fermarsi di Pierluigi Ferrandini e per la categoria under 25 Amaranto di Daniele Napolitano. Vietato fermarsi, inoltre, è stato premiato dal pubblico come miglior cortometraggio di questa edizione.
Vietato fermarsi è un film che denuncia in modo molto ironico l’empasse storico politica in cui si trova coinvolta la classe lavoratrice italiana. Il regista Pierluigi Ferrandini, che ha collaborato in precedenza con Sergio Rubini, riesce ad usare un linguaggio cinematografico assai semplice, senza concedersi mai facili didascalismi (nel film non ci sono dialoghi e nemmeno ce ne accorgiamo!).
Amaranto di Daniele Napolitano è un cortometraggio ambientato nel mondo della prostituzione e del travestitismo. In qualche modo la tematica e lo stile di narrazione ci ricordano alcuni film di Tonino De Bernardi (Farelavita o Rosatigre) oppure il primo Pappi Corsicato. Ma Napolitano è bravo soprattutto a valorizzare gli attori che ha a disposizione, pur nel limitatissimo minutaggio che ha a disposizione.
Riepilogo dei premi assegnati:
Under 25: Amaranto di Daniele Napolitano
Over 25: Vietato fermarsi di Pierluigi Ferrandini
Premio del pubblico: Vietato fermarsi
CortiContro Award: I minnu’e atturet di Pietro Giampietro (Under 25) e Alice di Stefano Anselmi (Over 25)
Verdetti quasi sacrosanti, ma emessi in modo assai sofferto, a testimonianza del buon livello di tutti i cortometraggi in gara. Se ci fossero stati eventuali premi agli attori e alle attrici, se li sarebbero giocati a mio parere, Fabio De Caro di Pattaya è il paradiso e il protagonista en travesti di Amaranto per quanto riguarda gli uomini, mentre Isabelle Ragonese di Alice avrebbe stravinto tra le attrici più brave.
Ricordo che per vedere tutti i film del concorso, compresi i vincitori, basta andare sul sito www.areseincorto.com. L’immagine di apertura del post è tratta da Vietato fermarsi, questa sotto da Amaranto.