EcoCinema: La vita come viaggio aziendale
E’ un oggetto davvero interessante il documentario che oggi Michele ci presenta per la sua rubrica EcoCinema! Un’analisi, a quanto pare divertita, sul turismo di massa, sull’esplorazione di luoghi lontani in modo pre-confezionato, standardizzato e falso. E’ passato al CinemAmbiente di Torino e altri[…]
E’ un oggetto davvero interessante il documentario che oggi Michele ci presenta per la sua rubrica EcoCinema! Un’analisi, a quanto pare divertita, sul turismo di massa, sull’esplorazione di luoghi lontani in modo pre-confezionato, standardizzato e falso. E’ passato al CinemAmbiente di Torino e altri festival, ed ha fatto la sua apparizione su Sky. Provate a cercarlo, chissà…
A partire circa dalla metà degli anni ottanta, più di quindici dei viaggi aziendali di Bignozzi e Toselli sono stati ripresi da me e da altri colleghi del mio studio. Era un lavoro di documentazione che ci veniva commissionato dalla loro azienda. L’idea di realizzare un film sui viaggi aziendali mi è venuta in seguito, circa 10 anni dopo. Immediatamente ho pensato a Bignozzi e Toselli come soggetti ideali per il focus narrativo del film. Alla fine penso che si possa dire che è un film sul turismo, o meglio su quello che si definisce turismo di massa.
continua su Ecoblog…