Elemental: nuovi video in italiano e colonna sonora del film d’animazione Pixar (Al cinema dal 21 giugno)
Tutto quello che c’è da sapere su “Elemental”, il nuovo lungometraggio d’animazione Pixar dal regista de “Il viaggio di Arlo” film di chiusura a Cannes 2023 nei cinema dal 21 giugno.
Dopo la tappa fuori concorso al Festival di Cannes 2023, come film di chiusura, a partire dal 21 giugno nei cinema italiani Elemental, il nuovo film d’animazione di Pixar ambientato a Element City, dove i residenti di fuoco, acqua, terra e aria vivono insieme. In particolare seguiamo la storia del legame che nasce tra un elemento fuoco, Ember, e un elemento acqua, Wade, che non possono toccarsi ma scoprono quante cose hanno in comune.
Elemental – Trama e cast
La trama ufficiale: “Elemental” di Disney e Pixar è un nuovissimo lungometraggio originale ambientato a Element City, dove i residenti del fuoco, dell’acqua, della terra e dell’aria vivono insieme. La storia introduce Ember (Leah Lewis, L’altra metà), una giovane donna dura, arguta e focosa, la cui amicizia con un ragazzo divertente, sdolcinato e che segue il flusso di nome Wade (Mamoudou Athie, Jurassic World – Il dominio) sfida le sue convinzioni sul mondo in cui vivono. Element City è ispirata da grandi città di tutto il mondo, abbracciando i contributi teorizzati di ogni comunità elementale: giganteschi edifici simili a pini e grattacieli a cascata fino ad un’arena a forma di tornado chiamata Cyclone Stadium.
Il cast include anche Ronnie del Carmen nei panni di Bernie, il futuro padre in pensione di Ember; Shila Ommi nel ruolo di Cinder, la mamma bisognosa di affetto di Ember; Wendi McLendon-Covey nei panni della burrascosa Gale, Boss di Wade e amante dell’Air Ball; Catherine O’Hara nel ruolo di Brook, la gentile mamma di Wade; Mason Wertheimer nel ruolo di Clod, ammirato vicino di terra di Ember; e Joe Pera nei panni di un cittadino burocrate troppo cresciuto di nome Fern.
Elemental – Trailer e video
Nuovo trailer ufficiale pubblicato il 29 marzo 2023
Primo trailer ufficiale italiano pubblicato il 21 aprile 2023
Nuovi spot tv ufficiali in lingua originale pubblicati il 17 maggio 2023
Nuovi video ufficiali in lingua originale pubblicati il 27 maggio 2023
Nuovi video ufficiali pubblicati il 3 giugno 2023
Nuova clip e spot tv ufficiali in lingua originale pubblicati il 10 giugno 2023
Nuovi video ufficiali pubblicati il 3 giugno 2023
Curiosità sul film
- Il film è diretto da Peter Sohn al suo secondo lungometraggio dopo Il viaggio di Arlo e l’esordio con il corto Parzialmente nuvoloso.
- La sceneggiatura del film è di Brenda Hsueh (Red), John Hoberg (Vicini del terzo tipo), Kat Likkel (serie tv animata Sabrina).
- Dopo l’uscita de “Il viaggio di Arlo”, Sohn ha iniziato a lavorare al progetto, Elemental trae ispirazione dalla giovinezza di Sohn, cresciuto come figlio di immigrati a New York negli anni ’70, evidenziando la distinta diversità culturale ed etnica della città. La produzione di Elemental è durata sette anni, sia in studio che a casa, con la storia terminata a distanza. Sohn ha dichiarato: “I miei genitori sono emigrati dalla Corea all’inizio degli anni ’70 e hanno costruito un vivace negozio di alimentari nel Bronx…Eravamo tra molte famiglie che si sono avventurate in una nuova terra con speranze e sogni – tutti noi mescolati in un’unica grande insalatiera di culture, lingue e bellissimi piccoli quartieri. Questo è ciò che mi ha portato a Elemental.
- In un’intervista con The Hollywood Reporter, Sohn afferma che il periodo di sviluppo di sette anni del film è strettamente legato al suo rapporto con la sua famiglia. Viene anche rivelato che Ember è nata a Elemental City, ma è cresciuta in una città di vigili del fuoco, dal momento che i quartieri sono divisi in modi diversi. Ha dichiarato: “Questo film parla di ringraziare i tuoi genitori e comprendere i loro sacrifici. Entrambi i miei genitori sono morti durante la realizzazione di questa cosa. E quindi, è estremamente emozionante, e sto ancora elaborando molto. Crescendo, ho sempre visto i miei genitori in un certo modo, ma poi quando ho raggiunto i 20 anni e ho trovato un vero lavoro invece di lavorare nel negozio di famiglia, li ho visti come persone. Quel passaggio dai genitori alle persone mi ha colpito molto. Tutte le storie che mi hanno raccontato del loro viaggio qui le ho date per scontate finché non ho pensato, ‘Oh mio Dio, l’hanno fatto senza parlare la lingua. Lo hanno fatto senza soldi. Mio padre aveva un carretto degli hot dog e ha fatto tutto questo. Io nom potrei mai farlo.’ La mia empatia per loro a quel punto è enormemente cresciuta...Ho sposato qualcuno che non era coreano e nel mio mondo c’erano molti scontri culturali rispetto a questa scelta . E questo mi ha portato a questa idea di far trovare due opposti. E poi sorta la domanda su cosa sarebbe successo se il fuoco si fosse innamorato dell’acqua. Come animatore, quale potrebbe essere un mondo divertente con cui giocare… quindi il fuoco e l’acqua sono una cosa. Ma poi legarlo allo scontro culturale faceva parte di quella metafora. E poi in quel mondo, all’improvviso questa idea di sacrificio e la comprensione di ciò che i nostri genitori avevano dato hanno iniziato a fornire la base di ciò che poi è diventato questo film.
- Sohn ha dichiarato al D23: The Official Disney Fan Club: “Il concept stesso della città è iniziato con Ember. Abbiamo pensato, ‘Qual è la città migliore che possiamo costruire per sostenere il viaggio di identità e appartenenza di Ember?’ È iniziato pensando ad una città che sarebbe stata difficile per il fuoco, quindi l’abbiamo basata sull’acqua. L’idea è che prima l’acqua è arrivata in questa zona, poi è arrivata la Terra, quindi è diventato un delta. Poi hanno costruito un infrastrutture idriche con canali d’acqua e canali d’acqua sopraelevati ovunque, rendendo le cose ancora più difficili per Ember. Aria è arrivato dopo, e Fuoco è stato uno degli ultimi gruppi ad entrare in città”. Ember e Wade hanno chimica, nonostante le differenze. Quando Sohn ha presentato per la prima volta la storia e ha iniziato a svilupparla, si è chiesto: “Cos’è il fuoco?…Le persone possono vederlo come un temperamento. Le persone possono vederlo come passione. In pratica, il fuoco brucia e fa scintille, ma cosa significa brillare intensamente? Ci sono tutti questi ingredienti in ciò che già percepiamo come fuoco, e questo ha iniziato a formare la personalità di Ember. È la stessa cosa per Wade. L’acqua può essere trasparente. Cosa significa? Mostrare apertamente le emozioni. Segue il flusso [accetta consapevolmente quello che gli accade nella vita]. Ciò ha contribuito a formare queste personalità che erano già belle all’opposto, e poi abbiamo dovuto trovare quel diagramma di Venn in cui si sovrapponevano. Questa è la magia della speranza. Spero che le persone possano accettare le scintille, la reazione chimica, che potrebbe formare una relazione.”
- Alla domanda sui paragoni fatti tra “Elemental” e la serie d’animazione Avatar – La leggenda di Aang, Sohn ha affermato che Elemental non è ispirato da “Avatar”, nonostante il loro concetto condiviso di personificare elementi classici. Sohn ha dichiarato: “No, non era una pietra di paragone, ma adoro la serie. L’ho visto con i miei figli ed è fantastico, ma siamo così diversi. Non ci sono arti marziali nel nostro mondo. Non c’è niente come quello. È questa storia della città con il romanticismo e questo dramma familiare. Ma apprezzo la connessione che le persone stanno creando solo perché lo amano e si spera che possano amare anche questo.
- Il 9 settembre 2022, durante il D23 Expo, Sohn, Ream e Pete Docter hanno mostrato un assaggio del film. “La nostra storia si basa sugli elementi classici: fuoco, acqua, terra e aria. Alcuni elementi si mescolano tra loro e altri no”, ha affermato Sohn. “E se questi elementi fossero vivi?” Poco dopo il filmato di animazione incompiuto, è stata proiettata una clip, che mostrava Ember e Wade ad un appuntamento, mentre camminano in un parco dove Wade cerca di impressionare Ember correndo sull’acqua, scivolando e creando un romantico arcobaleno.
- Oltre 151.000 core (nucleo elaborativo) sono stati utilizzati per Elemental locati in tre grandi stanze del campus Pixar, rendendolo un’enorme quantità di potenza di calcolo rispetto ai precedenti lungometraggi Pixar, poiché lo studio ha dovuto aggiornare e acquistare più computer per questo film; ad esempio, Toy Story (1995) aveva 294 core, Monsters & Co. (2001) aveva 672 core e Alla ricerca di Nemo (2003) ne aveva 923.
Elemental – La colonna sonora
- Le musiche originali del film sono di Thomas Newman. “Elemental” segna la quarta collaborazione di Newman con Pixar dopo Alla ricerca di Nemo (2003), WALL-E (2008) e Alla ricerca di Dory (2016). “Elemental” è il primo film Pixar musicato da Newman non diretto da Andrew Stanton. La colonna sonora include il brano originale “Steal the Show” scritta da Thomas Newman (music) & Michael Matosic (testi) e interpretata da Lauv aka Ari Leff. Cantautore e produttore discografico statunitense, Leff dopo aver scritto canzoni per artisti come Céline Dion, Demi Lovato e Charli XCX ha iniziato a pubblicare ed interpretare pezzi suoi. Nel 2020, Lauv ha pubblicato il suo album di debutto How I’m Feeling come etichetta indipendente
- Il teaser trailer del film è accompagnato dal brano “Hell N Back” del cantante inglese Bakar.
1. Across the Ocean (3:35)
2. Elemental (3:42)
3. Sháshà r íshà (2:29)
4. Stop Wade! (2:43)
5. Hot Air Balloon (2:58)
6. Bubble Date (2:51)
7. Headphones (0:45)
8. Fern Grouchwood (1:40)
9. Beach Glass (3:23)
10. Cloud Puff Fireball (0:48)
11. Clod (0:46)
12. Blue Flame (2:17)
13. Meet the Ripples (1:56)
14. Love Scooter (1:21)
15. Crying Games (1:22)
16. Grand Re-Opening (0:38)
17. Tìshôk’ (Embrace The Light) (1:37)
18. Pipe Blows (2:36)
19. Run for Your Life (2:42)
20. Kol-Nuts 00:02:13 21
21. Red Dot Sale (0:46)
22. 1000mph (2:28)
23. Smoke Reading (0:44)
24. Rusty Hint of Motor Oil (0:57)
25. Mineral Lake (1:17)
26. Lucky (1:08)
27. Garden Central Station (1:03)
28. Full Purple (2:03)
29. Vivisteria (2:34)
30. Firish (1:27)
31. A Lonely Man Awash in Sadness (0:53)
32. Firetown Flood (2:35)
33. You Were the Dream (3:52)
34. Make Connection (2:19)
35. Bà Ksô (The Big Bow) (1:08)
36. Steal the Show – Lauv (3:11)
37. Grand Redux (2:14)
Elemental – Foto e poster