Elysium: le recensioni degli Usa
Dopo il botto con “District 9” come hanno reagito i critici al nuovo film di Neill Blomkamp?
Allora, avete visto Elysium? Come vi sono sembrati Matt Damon e Jodie Foster? E la regia di Neill Blomkamp? Dopo aver letto la nostra recensione, ecco che vi propongo una serie di stralci di alcune critiche americane trovate su RottenTomatoes dove, mentre scrivo, il voto è del 68%. Poi nei commenti scrivetemi la vostra critica.
Adam Nayman – Globe and Mail: Un ammonimento sui pericoli di sprecare il proprio talento.
Richard Roeper – Richard Roeper.com: Questo è uno dei migliori film d’azione dell’anno.
Kenneth Turan – Los Angeles Times: Anche se il film è guardabile, il film non è singolare come abbiamo sperato.
Soren Anderson – Seattle Times: Pochi registi mainstream hanno dipinto un ritratto di umanità tentacolare e densamente dettagliata come fa Blomkamp in questo film.
Andrew O’Hehir – Salon.com: Blomkamp è un vero visionario.
Rafer Guzman – Newsday: Il film è sciatto nei suoi dettagli e troppo letterale nel suo pensiero. Un’allegoria meno contundente avrebbe potuto rendere l’intrattenimento più nitido.
James Berardinelli – ReelViews: Ho lasciato il cinema soddisfatto per quello che avevo visto, ma volevo di più.
Rob Nelson – Minneapolis Star Tribune: La cosa fantastica di “Elysium” è che invita e addirittura favorisce la discussione e il dibattito offrendo allo stesso tempo proficuamente trama, azione ed effetti speciali.
Joe Williams – S. Louis Post-Dispatch: vale la pena di vederlo, anche se la violenza convenzionale e il finale lo rendono un’occasione mancata.
Richard Roeper – Chicago Sun-Times: Elysium è grande divertimento.
Lisa Kennedy – Denver Post: Elysium è avvincente e viscerale.
Michael Phillips – Chicago Tribune: la sceneggiatura evita dei martellanti cliché.
Richard Corliss – TIME Magazine: Una saga cupa e prevedibile.
Tom Huddleston – Time Out: concettualmente coraggioso, campione d’incassi sporadicamente coinvolgente ma alla fine blando.
Claudia Puig – USA Today: “Elysium” è un racconto sporadicamente coinvolgente, ed è un potente commentario sulle politiche di immigrazione e sull’assistenza sanitaria.
Owen Gleiberman – Entertainment Weekly: “Elysium” conferma il talento di Blomkamp.
Rene Rodriguez – Miami Herald: un eccitante sci-fi e caricato con allegorie e con un commento sociale.
Jocelyn Noveck – Associated Press: “Elysium” non è quasi all’altezza di District 9 ma dimostra sufficiente brio per lasciarci nell’attesa di vedere il prossimo film di Blomkamp.
Charlie McCollum – San Jose Mercury News: con tutti i suoi difetti, “Elysium” è un film divertente di un giovane regista con un grande futuro. Vale la pena di vederlo anche se non è un completo successo.
Kyle Smith – New York Post: Matt Damon è la scelta sbagliata per un ruolo che Arnold Schwarzenegger avrebbe interpretato nel 1980 con un luccichio negli occhi.
Scott Foundas – Variety: Anche lavorando in un quadro più convenzionale, Blomkamp dimostra ancora una volta di essere un superbo narratore.