“Federico. Fellini, la vita e i film” di Tullio Kezich
Se vi va di leggere una bella e completa biografia su Fellini, scritta in tono non saggistico ma semplice, questo libro fa al caso vostro.Tullio Kezich, l’autore, vanta un’amicizia con il Maestro che risale alla prima proiezione dello “Sceicco bianco” a Venezia, quindi quarantennale: il legame tra i due è diventato con gli anni molto
Se vi va di leggere una bella e completa biografia su Fellini, scritta in tono non saggistico ma semplice, questo libro fa al caso vostro.
Tullio Kezich, l’autore, vanta un’amicizia con il Maestro che risale alla prima proiezione dello “Sceicco bianco” a Venezia, quindi quarantennale: il legame tra i due è diventato con gli anni molto intimo ed è per questo che Kezich si è potuto permettere di scrivere un libro, anche lungo, che contiene tanti racconti di vita e molti aneddoti che in pochi conoscono. Nel corso della prima parte viene descritta la vita di Fellini prima del suo incontro con il cinema: la sua giovinezza a Rimini, la “fuga” a Roma nel 1939 dove inizia a collaborare con il giornale “Il Marco Aurelio”. Diviene rapidamente molto popolare.
Il suo incontro con il mondo del cinema è quasi causale: è amico di Aldo Fabrizi, popolarissimo nel varietà, che se lo porta dietro come sceneggiatore. Gli anni in cui Fellini fa lo sceneggiatore sono racchiusi in una ipotetica seconda parte del libro: in queste pagine si leggono storie e aneddoti dei più grandi registi e attori del cinema italiano, quelli del neorealismo, per intenderci.
Su invito di Lattuada, nel 1950 Fellini dirige a quattro mani “Luce del varietà”: il film è un insuccesso commerciale ma è con questo episodio che ha inizio l’avventura da regista di uno dei geni del secolo scorso.
Come ha spiegato lo stesso Kezich, questo bel libro descrive la vita di un uomo dalle ambizioni modeste, con una preparazione culturale inizialmente superficiale che pian piano diventa “Federico Fellini”.
Racconta il suo successo internazionale, che arriva inaspettato con “La strada”, la relazione con sua moglie e compagna anche artistica Giulietta Masina, gli scontri con i produttori e le sue grandi amicizie, Fabrizi, Pasolini, Mastroianni…descrive il difficile rapporto con il Festival di Venezia e i suoi ultimi anni di vita in cui gli era difficile trovare finanziamenti per i suoi progetti…Di ogni film è raccontata la genesi e i retroscena fin’ora rimasti inediti;vengono descritti i progetti mai andati in porto, il suo rapporto con il mondo della psicanalisi, del sogno e anche dell’occulto.
Insomma consiglio questa lettura caldamente perché permette di conoscere a fondo l’Arte di Fellini e di avvicinarsi anche emotivamente ad una delle figure artistiche più importanti della storia del cinema.
Federico Fellini, la vita e i film
di Tullio Kezich
Collana: Universale Economica Vite Narrate
Pagine: 424
Prezzo: Euro 12