Festival di Cannes 2008: pochi applausi per Blindness e polemiche
Continua la “sindrome da film d’apertura”. Blindness (Cecità), il nuovo film di Fernando Meirelles che stasera aprirà la sessantunesima edizione del Festival di Cannes, è stato presentato alla stampa come di consueto la mattina: gli applausi, da quel che si sente e si legge, sarebbero stati pochi.Un’accoglienza fredda che avrebbe fatto aprir bocca ad uno
Continua la “sindrome da film d’apertura”. Blindness (Cecità), il nuovo film di Fernando Meirelles che stasera aprirà la sessantunesima edizione del Festival di Cannes, è stato presentato alla stampa come di consueto la mattina: gli applausi, da quel che si sente e si legge, sarebbero stati pochi.
Un’accoglienza fredda che avrebbe fatto aprir bocca ad uno dei delegati della Pathé, che in Francia distribuirà la pellicola nelle sale, facendogli svelare alcune verità. Vi ricordate il ritardo con cui è stato dato il calendario definitivo? Per non parlare poi dei titoli che avrebbero aperto (appunto Blindness) e chiuso (What Just Happened?) Cannes 61.
Gli organizzatori del festival avrebbero preso la decisione del film d’apertura troppo tardi, costringengo Meirelles e la sua troupe a finire il film in tempi record. Come mai questa decisione all’ultimo minuto? Sospetto: qualcuno dava Blindness a Venezia quest’anno. Che forse il film che avrebbe dovuto aprire Cannes non fosse affatto il film di Meirelles? La puzza di “scusa” da parte dei distributori c’è, ovvio. Staremo a vedere se arriveranno risposte dagli organizzatori…