Festival di Cannes 2008: Tokyo!, locandina e teaser trailer
Venerdì a Cannes è stata un po’ la giornata di Kung Fu Panda, nuovo film d’animazione della Dreamworks che ha divertito stampa e pubblico, convincendo più o meno tutti quanti, e che ha portato sul tappeto rosso uno scatenato Jack Black. Ma è stata anche la giornata di un film dell’Un Certain Regard molto atteso:
Venerdì a Cannes è stata un po’ la giornata di Kung Fu Panda, nuovo film d’animazione della Dreamworks che ha divertito stampa e pubblico, convincendo più o meno tutti quanti, e che ha portato sul tappeto rosso uno scatenato Jack Black. Ma è stata anche la giornata di un film dell’Un Certain Regard molto atteso: si tratta ovviamente di questo particolare Tokyo!, da scriversi rigorosamente con punto esclamativo finale.
Se Paris je t’aime due anni fa fu un successo, e già si sta preparando New York I love you, ecco un altro film corale per rappresentare una bella città. Ma rispetto agli altri due progetti non si tratta di un insieme di tantissimi piccoli corti, bensì di tre cortometraggi di 30 minuti l’uno diretti da tre registi non nipponici: parliamo di Bong Joon-ho, Leos Carax e Michel Gondry.
Bong nel suo Shaking Tokyo racconta una particolare storia d’amore tra due persone, che però hanno in comune un grande problema: soffrono della sindrome da isolamento. Carax nel suo Merde (!) ci racconta di una creatura, chiamata appunto Merda, che esce dalle fogne per seminare paura e morte nella capitale… Gondry invece in Interior Design ci narra le vicende di una coppia formata da un ragazzo che vuole diventare regista e la fidanzata che riesce a trasformarsi a seconda delle situazioni. E’ questo, fra l’altro, l’episodio che è piaciuto di più.
Dopo il salto trovate la locandina originale di Tokyo! e un breve teaser trailer di presentazione.