Festival di Cannes 2008: Two Lovers di James Gray
James Gray è affezionato al Festival di Cannes. Nel 2000 era in concorso con The Yards, l’altr’anno con I padroni della notte. Il suo cinema insegue Scorsese e Coppola, il thriller e il poliziesco, ma con il suo nuovo Two Lovers, ancora nella selezione ufficiale in concorso, Gray cambia radicalmente genere.Lo si nota subito dalla
James Gray è affezionato al Festival di Cannes. Nel 2000 era in concorso con The Yards, l’altr’anno con I padroni della notte. Il suo cinema insegue Scorsese e Coppola, il thriller e il poliziesco, ma con il suo nuovo Two Lovers, ancora nella selezione ufficiale in concorso, Gray cambia radicalmente genere.
Lo si nota subito dalla trama: Leonard (Joaquin Phoenix) è un uomo, caduto da tempo in depressione (ha tentato addirittura il suicidio), che nella vita ha avuto una dura delusione amorosa. Tornato a vivere dai genitori, dovrà scegliere tra due giovani donne conosciute da poco, Sandra (Vinessa Shaw) e Michelle (Gwyneth Paltrow): la prima è la “preferita” dai genitori, la seconda è la sua donna ideale…
Stucchevole, almeno sulla carta? Certo, ma si parla pur sempre di Gray. In più alla base della pellicola ci sarebbe il dostoewskjiano Le notti bianche: l’analisi del sentimento amoroso dovrebbe essere seria e non melassosa. Staremo a vedere, anche perché le prime impressioni non sono negative…