Festival di Cannes 2009 – il photocall di Vincere
Accoglienza favorevole ma tiepida alla proiezione per la stampa presente al Festival di Cannes. La critica è divisa: le testate specializzate internazionali esprimono valutazioni entusiastiche (leggere la recensione su Variety, o quella su ScreenDaily, per credere), mentre i giornalisti italiani sono masochisticamente impegnati a sottolinearne solo i difetti. Vincere di Marco Bellocchio, unico titolo italiano
Accoglienza favorevole ma tiepida alla proiezione per la stampa presente al Festival di Cannes. La critica è divisa: le testate specializzate internazionali esprimono valutazioni entusiastiche (leggere la recensione su Variety, o quella su ScreenDaily, per credere), mentre i giornalisti italiani sono masochisticamente impegnati a sottolinearne solo i difetti. Vincere di Marco Bellocchio, unico titolo italiano in gara, è dato addirittura come favorito vincitore della Palma d’Oro dai bookmakers inglesi, dopo che le quotazioni di Von Trier e Almodovar sono calate.
L’amministratore delegato di Cinecittà Luce Luciano Sovena, che per la filmografia di Bellocchio ammette di avere un debole, lo definisce la più completa fra le pellicole confezionate del regista. Noi di Cineblog lo abbiamo recensito e valutato molto positivamente. Ora non resta che attendere il responso del pubblico: quello presente in Sala Grande a Cannes e quello che lo vedrà nelle sale cinematografiche della penisola da domani. E augurare nel contempo a Bellocchio, a Filippo Timi e a Giovanna Mezzogiorno, che il titolo del loro film sia di buon auspicio!
Nel frattempo vi rimandiamo al trailer, alla galleria di immagini del film e alla cascata di foto scattate questo pomeriggio al photocall ufficiale. Per voi dopo il salto. Per la parte “look delle star” c’è naturalmente Fashionblog.
Festival di Cannes 2009 – il photocall di Vincere
Foto di Gareth Cattermole e Pascal Le Segretain/Getty Images Europe, via Zimbio