Festival di Venezia 2008: Pranzo di ferragosto
Sarà presentato a Venezia 65 il film drammatico italiano Pranzo di ferragosto diretto da Gianni Di Gregorio ed interpretato da Valeria de Franciscis, Marina Cacciotti, Maria Cali, Grazia Cesarini Sforza, Alfonso Santagata, Gianni Di Gregorio, Luigi Marchetti, Marcello Ottolenghi, Petre Rosu.La trama è intrigante: Giovanni (Gianni Di Gregorio) è figlio unico di una donna vedova,
Sarà presentato a Venezia 65 il film drammatico italiano Pranzo di ferragosto diretto da Gianni Di Gregorio ed interpretato da Valeria de Franciscis, Marina Cacciotti, Maria Cali, Grazia Cesarini Sforza, Alfonso Santagata, Gianni Di Gregorio, Luigi Marchetti, Marcello Ottolenghi, Petre Rosu.
La trama è intrigante: Giovanni (Gianni Di Gregorio) è figlio unico di una donna vedova, ha 50 anni e vive ancora con lei a Roma. La madre lo muove con i suoi fili invisibili come se fosse un burattino e lui passa le giornate tra l’osteria e la casa che accudisce e pulisce come un Desperate Casalingo.
Il 14 agosto l’amministratore del condominio gli chiede un favore che Gianni non può rifiutare: ospitare per due giorni la madre dell’uomo. Gianni accetta anche perché l’amministratore gli propone di cancellare così tutti i debiti condominiali accumulati negli anni. Ma la signora arriva con la sorella e quindi le figure femminili in casa diventano tre. Inizia l’inferno anche perché non è finita…
Gianni Di Gregorio ha curato lo script di Gomorra. Tenetelo d’occhio.