Home Festival di Venezia Festival di Venezia 2011: il trailer del documentario sul Crazy Horse di Frederick Wiseman

Festival di Venezia 2011: il trailer del documentario sul Crazy Horse di Frederick Wiseman

Wiseman ci regala un ritratto inedito del celebre e sexy locale parigino

24 Agosto 2011 06:00

È tornato Frederick Wiseman, ad un anno di distanza dal suo ultimo Boxing Gym, presentato a Cannes. Ed è un atteso ritorno anche alla 68. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dove presenterà nelle Giornate degli Autori il suo nuovo documentario, Crazy Horse. Un lavoro che arriva dopo un documentario che il grande regista americano ha dedicato ad un altro celebre posto parigino dove la danza la fa da padrona, l’Opéra ritratta nel magnifico La danse – Le ballet de l’Opéra de Paris, presentato a Venezia nel 2009 nella sezione Orizzonti.

Per realizzare questo nuovo nuovo lavoro, Wiseman ha passato dieci settimane all’interno del Crazy Horse, il celebre locale di cabaret situato nella Avenue George V di Parigi famoso per i suoi spettacoli sexy e chic. Fondato nel 1951 da Alain Bernardin, il club è diventato col tempo una tappa obbligatoria per i turisti che vogliono assaggiare la vita notturna della capitale francese, quasi quanto la Torre Eiffel e il Louvre. La cinepresa di Wiseman ci fa entrare all’interno del locale per scoprire come funziona, tra eleganza, perfezionismo e una faticosa programmazione degli spettacoli (il locale è aperto 7 giorni su 7). Guarderemo anche le prove e i backstage per un nuovo spettacolo, Désirs, fino al prodotto finale.

Crazy Horse sarà presentato al Lido come Evento delle Giornate degli Autori il 31 agosto alle 13.30 in Sala Darsena, per poi essere presentato in altri festival ed essere distribuito in Francia il 5 ottobre. In attesa di vederlo, ecco qui sopra per voi il trailer ufficiale.

Festival di Venezia