Home Festival di Venezia Festival Internazionale del Film di Roma 2012: arriva Marco Muller?

Festival Internazionale del Film di Roma 2012: arriva Marco Muller?

Per ora si tratta solo e soltanto di una ‘voce’, da prendere quindi con tutte le molle del caso. Il Festival di Venezia 2011 sarà l’ultimo guidato da Marco Muller, dal 2004 direttore artistico e arrivato ormai alla fine del secondo mandato. Chi arriverà al Lido per prendere il suo posto? Nei mesi scorsi è

pubblicato 26 Febbraio 2011 aggiornato 1 Agosto 2020 14:28



Per ora si tratta solo e soltanto di una ‘voce’, da prendere quindi con tutte le molle del caso. Il Festival di Venezia 2011 sarà l’ultimo guidato da Marco Muller, dal 2004 direttore artistico e arrivato ormai alla fine del secondo mandato. Chi arriverà al Lido per prendere il suo posto? Nei mesi scorsi è circolato insistentemente il nome di Piera Detassis, da due anni direttore artistico del Festival del cinema di Roma. Ma se Piera dovesse andare a Venezia, a chi verrebbe affidato il Festival capitolino? A Marco Muller, e questa è la clamorosa ‘voce’ di giornata.

A riportarla il quotidiano LaRepubblica, tra le pagine di cronaca romana, per un ‘cambio’ di poltrone, tra Venezia e Roma, sinceramente impensabile fino ad un paio di anni fa, visto che proprio Muller è sempre stato uno dei ‘grandi nemici’ del Festival cinematografico voluto da Walter Veltroni nel 2006.

Nel frattempo la stessa Detassis si è sfogata sulle pagine de Il Messaggero, sottolineando i ritardi organizzativi, soprattutto dovuti alla volontà politica, della ‘macchina Festival’ per l’edizione 2011: “I mesi passano e bisogna avere chiaro il numero delle risorse disponibili e la volontà di fare. Ecco, diciamo che non siamo preoccupati eccessivamente ma certo stringere i tempi ci sarebbe di grande aiuto. Noi continuiamo a lavorare alla scelta dei film, alla creazione degli eventi sperando comunque che questa sensazione di indeterminazione sparisca al più presto”.

Festival di Venezia