Film 2014-2015: arriva il biopic su J.R.R. Tolkien – Sleeper al cinema grazie a Matt Damon e Ben Affleck
J.R.R. Tolkien diventa film grazie alla Fox Searchlight, mentre Emily Blunt sarà la protagonista del thriller Sister – Sorella
– Tolkien: visto il boom in sala del Signore degli Anelli e de Lo Hobbit, la Fox Searchlight ha deciso di rompere gli indugi e realizzare un biopic sul suo autore. J.R.R. Tolkien. Secondo quanto riportato dal Los Angeles Time David Gleeson si occuperà dello script, per un titolo che si concentrerà in gran parte sugli anni di formazione dello scrittore, filologo, glottoteta e linguista britannico, vedi gli anni trascorsi al Pembroke College e il servizio militare durante la Prima Guerra Mondiale. Il film proverà così a legare le sue esperienze di vita a quelle poi raffigurate nei suoi romanzi fantasy. Peter Chernin produrrà Tolkien attraverso la sua Chernin Entertainment, mentre Christopher Tolkien, figlio di JRR, potrebbe essere coinvolto. Per ora non si hanno altre notizie. Tolkien, morto 1973, venne insignito pochi mesi prima del decesso dalla regina Elisabetta dell’onorificenza di Comandante dell’Ordine dell’Impero Britannico.
– Tell No One – Non dirlo a nessuno: Universal e Warner co-produrranno Tell No One, film tratto dall’omonimo romanzo di Harlan Coben, già diventato cinema nel 2006 grazie a Guillaume Canet. Un thriller che all’epoca venne candidato a nove Premi César, vincendone quattro: miglior regista, migliore attore per François Cluzet, miglior montaggio e miglior colonna sonora. Ebbene a detta di Variety sarà Gavin O’Connor ad occuparsi del remake a stelle e strisce. Tutto è ambientato in un lago nei pressi di New York: Elizabeth, una giovane donna, viene uccisa e sfigurata. Otto anni dopo, sulla sponda di quello stesso lago, vengono trovati altri due cadaveri. Intanto David, il marito della donna assassinata, riceve inquietanti messaggi che solo la moglie potrebbe inviargli. Un macabro scherzo? L’FBI riapre l’indagine, e principale sospettato diventa proprio David. Ma se Elizabeth fosse ancora viva? David deve trovarla, e deve farlo prima che gli inquirenti trovino lui. Ad occuparsi dello script, che aveva intrigato anche Ben Affleck, Chris Terrio, Premio Oscar per la Miglior sceneggiatura non originale grazie ad Argo.
– Sleeper: la coppia che si ritrova. Ben Affleck e Matt Damon porteranno al cinema Sleeper, graphic novel Dc/Vertigo di Ed Brubaker e Sean Phillips. Erano anni che la Warner aveva l’intenzione di riuscire nell’operazione, e ora forse ci siamo. Shawn Ryan e David Wiener si occuperanno dello script, per un cast da scovare e un regista da ammaliare. Anni fa, come dimenticarlo, Sam Raimi e Tom Cruise si affacciarono sul progetto, ma non se ne fece nulla. La trama ruota attorno alla figura di Holden Carver, uomo che non soffre il dolore e che ha la capacità di attraversare i corpi altrui. Sotto copertura in un’organizzazione criminale per conto di un’agenzia di intelligence, Holden finirà per innamorarsi di un membro del gruppo, denominato signorina Misery.
– Fathers and Daughters: continua ad arricchirsi il cast di Fathers and Daughters, nuovo film hollywoodiano targato Gabriele Muccino. Aaron Paul, star di Breaking Bad, si è infatti unito a Russell Crowe e Amanda Seyfried. Prodotto da Voltage Pictures e Busted Shark Productions, il film narra la storia di un padre, famoso romanziere, alle prese con una malattia mentale, mentre cerca di ricucire un rapporto ormai logorato con la figlia, che abita a New York. Ad occuparsi dello script Brad Desch, per un titolo che potrebbe vedere Paul vestire i panni del fidanzato di Amanda.
– Sister – Sorella: Emily Blunt sarà la protagonista del thriller psicologico Sorella, tratto dall’omonimo romanzo bestseller di Rosamund Lupton. Per ora non si conoscono il nome del regista ne’ quello di colui che dovrà adattare il tutto, ma la star è stata trovata. Questa la trama: Cinque anni separano Beatrice Hemming, la primogenita, da Tess, sua sorella. Cinque anni segnati dalla condivisione di un lutto incancellabile – la morte di Leo, il fratellino portato via da una malattia genetica – e da un abisso di forme di vita, personalità e aspetto fisico tra le due sorelle. Account director in un’agenzia newyorchese, con elegante appartamento nella Grande Mela, Bea è sempre stata la sorella matura e importante, la maggiore capace di sgridare la sorellina minore capricciosa e irresponsabile e di condurla sulla retta via. Tess, invece, è sempre stata una bellissima, impulsiva, solare creatura. Una ragazza impaziente di vivere che, in nome dei suoi sentimenti, non ha esitato un solo istante ad avventurarsi in una relazione clandestina con uno dei suoi tutor al college d’arte londinese in cui studia, un professore, per giunta, che ha quindici anni più di lei ed è sposato da tempo. Quando apprende, perciò, dalla madre che Tess è irrintracciabile al lavoro e a casa da ben quattro giorni, Bea prende il primo volo per Londra, ma non si angustia più di tanto. Certo, sua sorella è incinta e il tutor, il padre del nascituro, si è chiuso in un ipocrita “riserbo”, tuttavia Bea sa che Tess non è una ragazza cosi avventata da mettere a repentaglio la sua vita e quella del suo bambino. Qualche giorno dopo che ha messo piede a Londra, una terribile notizia raggiunge, però, Bea. La polizia la informa di aver rinvenuto il cadavere di Tess a Hyde Park…