Film Romantici per San Valentino: Il ritratto di Jennie – foto, video, trailer e curiosità
Il ritratto di Jennie (Portrait of Jennie, USA, 1948, Drammatico, durata 86′, b/n) di William Dieterle con Jennifer Jones, Joseph Cotten, Ethel Barrymore, Lillian Gish.Eben Adams (Joseph Cotten) è un pittore in crisi. Una sera d’inverno, in un parco, incontra una una ragazzina di nome Jennie (Jennifer Jones). La curiosità verso di lei è forte
Il ritratto di Jennie (Portrait of Jennie, USA, 1948, Drammatico, durata 86′, b/n) di William Dieterle con Jennifer Jones, Joseph Cotten, Ethel Barrymore, Lillian Gish.
Eben Adams (Joseph Cotten) è un pittore in crisi. Una sera d’inverno, in un parco, incontra una una ragazzina di nome Jennie (Jennifer Jones). La curiosità verso di lei è forte e, a casa, inizia uno splendido ritratto. Jennie è una ragazza strana, ad ogni incontro sembra così diversa… lui si invaghisce ma lei all’improvviso scompare. L’uomo comincia la sua ricerca… scoprirà l’inverosimile.
Continuiamo con i nostri consigli sui film d’amore per San Valentino (ieri A piedi nudi nel parco); il film di oggi non è propriamente una pellicola romantica (sfocia nel thriller) ma la storia d’amour fou tra Eben e Jennie è meravigliosa ed entra nel cuore. Pensate che era uno dei film preferiti di Luis Bunuel “per la sua magica combinazione tra favola e amore”.
Indimenticabile Jennifer Jones che riesce a cambiare aspetto pur rimanendo la stessa. Il film ha vinto il Premi0 Oscar 1949 per i migliori effetti speciali e La coppa volpi per la migliore interpretazione maschile a Joseph Cotten alla 14ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Attenzione al finale, dopo il bianco e nero suggestivo esplode il technicolor.
Dopo il salto trovate la foto-galleria del film, alcuni poster, video e trailer originale.
Film Romantici per San Valentino: Il ritratto di Jennie – foto, video, trailer e curiosità
“Chissà se ciò che è chiamato morire è vivere,? e ciò che chiamiamo vivere è invece morire”. Euripide
(Frase all’inizio del film)
“Da dove io vengo nessuno lo sa, dove io vado tutte le cose vanno, il vento soffia, il mare urla… nessuno lo sa”. Jennie Appleton
Uno spezzone del film:
Un video-tributo al film:
Il trailer originale:
Il primo incontro tra Eben e Jennie (in italiano):