Filmmaker 2010 – Il cinema “fuori formato” a Milano
Sarà Boxing Gym del grande documentarista Frederick Wiseman, il pezzo forte del concorso della trentesima edizione del festival Filmmaker, in partenza oggi a Spazio Oberdan a Milano (qui sopra il trailer). 50 film, di cui 7 in anteprima assoluta e 20 per l’Italia, questi sono alcuni dei numeri di Filmmaker, che con gli anni si
Sarà Boxing Gym del grande documentarista Frederick Wiseman, il pezzo forte del concorso della trentesima edizione del festival Filmmaker, in partenza oggi a Spazio Oberdan a Milano (qui sopra il trailer).
50 film, di cui 7 in anteprima assoluta e 20 per l’Italia, questi sono alcuni dei numeri di Filmmaker, che con gli anni si è attestato come uno dei più importanti festival di cinema indipendente in Italia. Dal 1985 il festival presenta in anteprima alcuni progetti che prodotti da giovani registi, in particolare della realtà milanese, grazie a un bando che offre un sostegno economico, piccolo ma concreto (una realtà che in Italia è più unica che rara).
Il festival si concluderà il 30 novembre con la la premiazione del Concorso internazionale lavoro e temi sociali. Assolutamente da non perdere il documentario Io sono Tony Scott, realizzato da Franco Maresco (che sarà presentato alle ore 20, domenica 28 novembre), un ritratto splendido dell’ascesa e del declino di Tony Scott, geniale clarinettista americano di origini italiane, di cui l’Italia non seppe riconoscere il geniale talento, spingendolo all’emarginazione.
Il programma completo è sul sito ufficiale.