Stasera in tv: “Fire – Nessuna via d’uscita” su Rai 4
Rai 4 stasera propone “Fire – Nessuna via d’uscita”, thriller d’azione del 2020 di Alexey Nuzhny con Konstantin Khabenskiy, Ivan Yankovskiy, Stasya Miloslavskaya e Andrey Smolyakov.
Fire – Nessuna via d’uscita, su Rai 4, il thriller d’azione di produzione russa che segue un team di vigili del fuoco interpretato da Konstantin Khabenskiy, attore noto per aver interpretato il protagonista dei fantasy I guardiani della notte e I guardiani del giorno.
Fire – Cast e personaggi
Konstantin Khabenskiy: Andrey Pavlovich Sokolov
Ivan Yankovskiy: Roman Ilyin
Stasya Miloslavskaya: Katya Sokolova
Andrey Smolyakov: Gromov
Irina Gorbacheva: Zoya
Viktor Dobronravov: Lev Velichuk
Roman Kurtsyn: Seregei Zotov
Yuriy Kuznetsov: Georgich
Tikhon Zhiznevskiy: Maksim Shustov
Nikolay Auzin: Mikhail
Mariya Baeva: Nevesta
Tatyana Bedova: Zhena Georgicha
Anton Bogdanov Anton Bogdanov: Kostik
Sergey Filatov: Pomoshchnik Gromova
Anastasiya Golotvina: Zhena spasatelya
Nikita Grigorev: Zhenikh
Alexey Grishin: Molodoy
Sofya Istomina: Lenochkaer
Evdokiya Lavrukhina: Podruzhka nevesty
Milan Malyshkin-Malinovskiy: Bogdan
Denis Moiseev: Voditel
Aleksandr Oblasov: Valera
Mikhail Orlov: Vitya
Yekaterina Temnova: Vika
Tatyana Tuzova: Natasha
Fire – Trama e trailer
“Fire – Nessuna via d’uscita” è una storia eroica sui vigili del fuoco e sui soccorritori del Servizio di protezione forestale aerea “Avialesookhrana” e del Ministero delle situazioni di emergenza, che resistono agli elementi spietati e si rivelano l’unica speranza per le persone in difficoltà.
Curiosità sul film
- “Fire” è noto anche con il titolo originale Ogon e il titolo internazionale alternativo No Escapes.
- Il regista Alexey Nuzhny ha diretto anche il dramma poliziesco Perevodchik (2015) ed episodi della miniserie tv Tolya-robot (2019).
- Alexey Nuzhny dirige “Fire” da una sua sceneggiatura scritta con Nikolay Kulikov (The Crew – Missione impossibile, Tre secondi per la vittoria, serie tv Tolya-robot) e Konstantin Mayer (Invincible, I Am Losing Weight).
- Il cast include anche il regista e attore Konstantin Khabenskiy, noto per aver interpretato il protagonista dei fantasy I guardiani della notte e I guardiani del giorno e ulteriori ruoli in Wanted – Scegli il tuo destino, La talpa, Sobibor – La grande fuga, World War Z, Major Grom: il medico della peste.
- Il film è stato girato dallo Studio TriTe di Nikita Mikhalkov in collaborazione con VGTRK Corporation e il canale televisivo Russia-1, distribuito da Central Partnership e sostenuto dal Government Russian Cinema Fund.
- Il film include filmati reali di terribili incendi boschivi nel territorio di Krasnoyarsk.
- Le riprese principali sono iniziate da maggio a settembre 2019 nelle foreste della Repubblica di Carelia e nell’oblast di Mosca, nella città di Taganrog, nell’oblast di Rostov, nella città di Vsevolozhsk, nell’oblast di Leningrado e nella città di Vladimir, nell’oblast di Vladimir. Le Oblast sono le regioni della Russia che costituiscono una suddivisione territoriale di primo livello del Paese, al pari degli altri soggetti federali (repubbliche, territori, circondari autonomi e città federali). Sono in tutto 46; ad esse si aggiunge inoltre l’oblast’ autonoma ebraica.
- La troupe del film è stata consultata da specialisti dell’MChS (Ministero della Federazione Russa per la protezione civile, le situazioni di emergenza e rimozione delle conseguenze dei disastri naturali) e del Servizio di protezione forestale aerea in Siberia, che hanno anche fornito un trasporto aereo: elicotteri Mil Mi-8 hanno partecipato alle riprese, Ilyushin Il-62, velivoli Antonov An-26 e multiuso Beriev Be -200.
- Le fotografie a terra sono state scattate da veri soccorritori e vigili del fuoco dell’MChS e del Servizio di protezione aerea forestale dell’Agenzia federale per le foreste. La scena dell’estinzione di un incendio boschivo, in cui era coinvolto l’idrovolante Beriev Be-200, è stata filmata contemporaneamente con sei macchine da presa.
- Il film è stato distribuito nelle sale in Russia il 24 dicembre 2020 registrando un incassato oltre 926,8 milioni di rubli rispetto a un budget di produzione di 550 milioni di rubli ed è stato coronato da un successo commerciale.
L’Avialesookhrana
Il servizio aereo di protezione forestale (Avialesookhrana), in attività dal 1931, è un’agenzia governativa russa incaricata principalmente della gestione aerea degli incendi boschivi. È considerato un ramo del servizio forestale federale russo. È famoso per la creazione e l’uso di fumogeni; paracadutisti (Smoke Jumpers) che che si lanciano sui villaggi che si trovano sulla traiettoria dell’incendio per avvertire i residenti e fornire loro aiuto nelle procedure di evacuazione. Gli “Smoke Jumpers” saltano anche direttamente negli incendi boschivi per aiutare gli operativi a spegnere gli incendi. Fino al 2007, l’Avialesookhrana era l’unica organizzazione russa incaricata di gestire gli incendi boschivi. Hanno anche il merito di aver aiutato la Repubblica di Mongolia e Cuba a creare le proprie agenzie di prevenzione degli incendi boschivi. Nel 2005 è stato sviluppato e messo in atto un sistema per il monitoraggio a distanza degli incendi boschivi da parte dell’Agenzia federale delle foreste (FFA-ISDM). Il lavoro per la creazione di questo sistema è stato svolto da un consorzio di istituti dell’Accademia delle scienze russa, Agenzia forestale, RosHydromet e altre organizzazioni con la partecipazione di Avialesookhrana. Il sistema ISDM-FFA opera su scala nazionale in tempo reale utilizzando dati satellitari e tecnologie GPS per creare rapporti quotidiani e decisionali. Nel 2007 sono state soppresse le basi aeree di protezione forestale, ramificazioni della FGU “Avialesookhrana” e riorganizzate come agenzie di bilancio statali specializzate o autonome, subordinate alle autorità esecutive della Federazione Russa.
Fire – La colonna sonora
- Le musiche originali del film sono del compositore russo Kirill Borodulev (Family Budget, Couple From The Future, Fire)
1. Ring of Fire
2. Team
3. It’s All Gonna Be Fine
4. Jump or Stay
5. Backfire
6. Fire
7. Report to Base
8. Roma Saw Fire
9. Live the Village
10. Sokolov Plan
11. Need to Leave
12. Hold On
13. The Village Burned
14. Pannic Attack
15. Maks
16. One Chance
17. Hope
18. Saved
19. Teardrop,pt. 1
20. Teardrop,pt. 2
21. Heroes
La colonna sonora di “Ogon” è disponibile su Spotify.