Foglie al vento: le clip italiane e dove vedere il film di Kaurismaki premiato a Cannes (Al cinema dal 21 dicembre)
Arriva al cinema con Lucky Red il nuovo film del regista Aki Kaurismäki premiato a Cannes e candidato ai Golden Globe 2024
Dopo il Premio della Giuria a Cannes 2023 e le due candidature ai Golden Globe 2024 (miglior attrice in un film commedia o musicale ad Alma Pöysti e miglior film straniero) arriva nei cinema italiani dal 21 dicembre con Lucky Red Foglie al vento, il nuovo film del regista finlandese Aki Kaurismäki.
Foglie al vento – Trama e cast
La trama ufficiale: Due persone sole (Alma Pöysti e Jussi Vatanen) si incontrano per caso una notte a Helsinki. È l’ultima occasione per trovare il primo, unico e definitivo amore della loro vita. Il percorso è però intralciato dall’alcolismo di lui, dai numeri di telefono persi, dal non conoscere nomi o indirizzi reciproci e dalla tendenza generale della vita a porre ostacoli a chi cerca la propria felicità.
Il cast include anche Janne Hyytiäinen, Nuppu Koivu, Martti Suosalo, Alina Tomnikov, Sakari Kuosmanen, Sherwan Haji, Maria Heiskanen, Paula Oinonen, Simon Al-Bazoon, Eero Ritala, Matti Onnismaa, Lauri Untamo, Anna Karjalainen, Mikko Mykkänen, Mika Nikander, Misha Jaari, Kaisa Karjalainen.
Curiosità sul film
- Il film è il quarto capitolo della “Trilogia del Proletariato” di Aki Kaurismäki, dopo Ombre nel paradiso (1986), Ariel (1988) e La fiammiferaia (1990).
- Presentato in concorso al Festival di Cannes, dove ha vinto il Premio della Giuria, il film di Aki Kaurismäki ha ricevuto cinque candidature agli Efa: Miglior film, Miglior sceneggiatura, Miglior regia, Miglior attrice e Miglior attore.
- Il cast tecnico: Fotografia di Timo Salminen / Montaggio di Samu Heikkilä / Sound designer di Pietu Korhonen / Luci di Olli Varja / Set designer Ville Grönroos / Costumi di Tiina Kaukanen / Aiuto regia Eevi Kareinen
- Con oltre 200 000 spettatori, è risultato il film più visto dell’anno al cinema in Finlandia.
- Le riprese del film sono iniziate nell’agosto 2022 nel quartiere di Kallio, ad Helsinki.
- “Foglie al vento” è prodotto da Aki Kaurismäki, Misha Jaari, Mark Lwoff e Reinhard Brundig.
Foglie al vento – Le clip in italiano
Note di regia
Anche se finora mi sono fatto una reputazione discutibile girando soprattutto film violenti e irrilevanti, ho finalmente deciso, tormentato da tutte le guerre insensate, inutili e criminali, di scrivere una storia sui temi attraverso i quali l’umanità potrebbe avere un futuro: l’anelito all’amore, alla solidarietà, alla speranza e al rispetto per gli altri, la natura e tutto ciò che è vivo o morto. A condizione che il soggetto lo meriti. In questo film faccio disinvoltamente un piccolo plauso ai miei dei, Bresson, Ozu e Chaplin, ma sono comunque l’unico responsabile di questo catastrofico fallimento! [Aki Kaurismäki]
Foglie al vento – Il trailer italiano
Foglie al vento – Il poster italiano
Foto: Mika Ailasmaki Sputnik