Francis Ford Coppola torna a dirigere con un film su una famiglia italo-americana
A ventitré anni di distanza dall’ultimo atto de Il padrino, Francis Ford Coppola torna ad un contesto a lui familiare. In lavorazione un progetto che ci parlerà di una famiglia italo-americana lungo trent’anni di storia, fino ai ’60. Già coinvolta la Paramount.
E dire che in realtà Francis Ford Coppola non se n’è mai davvero andato. Certo, l’ultimo decennio del secolo scorso non è stato particolarmente benigno con lui, ma il regista di chiare origini italiane in realtà non ha praticamente mai smesso. Dopo L’uomo della pioggia, solo tre le incursioni da regista, rispettivamente con Un’altra giovinezza (Youth without Youth), Segreti di Famiglia (Tetro) e Twixt. Tutti film di cui si può per certo dire, al di là di qualsivoglia giudizio di valore, che non sono stati affatto dei successi commerciali; fino all’ultima, sfortunata pellicola del 2011, costata 7 milioni di dollari e capace di accaparrarsene al botteghino meno di 400 mila.
Ma qualcosa potrebbe cambiare. Forse. Hollwood Reporter ci informa, con non poca enfasi, che Coppola è a lavoro su un nuovo progetto incentrato su una famiglia italo-americana. Trattasi di un coming-of-age che ci parlerà di un ragazzo e di una ragazza attraverso un trentennio di storia dei protagonisti, precisamente dagli anni ’30 agli anni ’60. Manco a dirlo, questo ha immediatamente innescato la molla, ed il soprannome è partito per riflesso condizionato: C’era una volta in America 2?
Beh, l’impronta senz’altro è quella. Ma al di là di scomodi rimandi, la vera notizia è che il regista torni ad un contesto che lo vide impegnato per l’ultima volta ben ventitré anni fa, con il più che discutibile Il padrino – Parte III. La sceneggiatura pare stia rimbalzando da un ufficio all’altro della Paramount, anche se non si sa bene se quest’ultima si farà carico del progetto finanziandolo o distribuendolo. Intanto Coppola ha già avvicinato Courtney Bright e Nicole Daniels, già presenti nel cast di The Bling Ring, ultimo film della figlia Sofia. E noi, che gli vogliamo bene, a Francis auguriamo il meglio. Senza riserve.