Home Curiosità Fright Night – Il vampiro della porta Accanto: pioggia di curiosità

Fright Night – Il vampiro della porta Accanto: pioggia di curiosità

Aspettando l’uscita in sala, in arrivo a fine agosto, ecco una pioggia di curiosità per Fright Night – Il vampiro della porta Accanto, remale del classico dell’orrore degli anni 80

pubblicato 1 Agosto 2011 aggiornato 1 Agosto 2020 09:42

In arrivo nei cinema nostrani il prossimo 26 agosto 2011, anche in 3D, Fright Night – Il vampiro della porta Accanto ci regala oggi una ricca infornata di novità. Anzi, sarebbe doveroso chiamarle con il proprio nome, ovvero Fun Facts. Curiosità, in italiano, per un film che non è altro che il remake de l’Ammazzavampiri. Diretto da Craig Gillespie, il film vede Anton Yelchin nel ruolo del protagonista Charley Brewster, al fianco di Colin Farrell e Toni Collette, mentre la bella Imogen Pootts sarà la fidanzata di Charley, con David Tennant che prenderà il posto di Roddy McDowall nella parte dell’attore Peter Vincent e Christopher Mintz-Plasse chiamato a vestire i panni dell’amico Ed Thompson.

Il giovane studente Charlie Brewster (Anton Yelchin) è un ragazzo che ha tutto – ha molte amicizie ed esce con la ragazza più sexy della scuola. Ed è così cool che litiga anche con il suo migliore amico Ed (Christopher Mintz-Plasse). Ma i problemi arrivano quando un intrigante sconosciuto Jerry (Colin Farrell) si trasferisce nell’appartamento a fianco. All’inizio sembra un ragazzo in gamba, ma c’è qualcosa di poco chiaro e tutti, tra cui la mamma di Charlie (Toni Collette) non riescono a notare nulla. Dopo aver assistito a comportamenti particolarmente strani, Charlie arriva ad una conclusione certa: Jerry è un vampiro che caccia le sue prede tra i suoi vicini. Incapace di convincere gli altri che quello che sta dicendo è la verità, Charlie deve trovare un modo per liberarsi del mostro…

Ma ora, ecco a voi le curiosità più gustose della pellicola:

– “Fright Night” vanta un cast davvero internazionale. Dall’Australia arrivano il regista Craig Gillespie e Toni Collette, Imogen Poots è nato in Inghilterra, Colin Farrell viene dall’Irlanda, David Tennant dalla Scozia e Anton Yelchin dalla Russia. Christopher Mintz-Plasse arriva invece da Los Angeles, California.

– Grazie al regista Craig Gillespie (“Lars and the Real Girl”) Toni Collette ha vinto un Emmy® Award e un Golden Globe® Award per il suo ruolo da protagonista nella serie “United States of Tara”, andata in onda sul canale Showtime.

– Colin Farrell, che interpreta il vampiro Jerry, è un grande fan del primo film “Ammazzavampiri” (“Fright Night”), tanto da aver visto questo classico del cinema horror almeno 12 volte.

– David Tennant, nel ruolo dell’esperto di vampiri Peter Vincent, è un attore inglese di formazione classica, noto al pubblico come protagonista della serie della BBC “Dr. Who”.

– Quando Imogen Poots ha sparato con un vecchio revolver al vampiro Jerry, è stata la prima volta che ha usato una pistola.

– Lo sceneggiatore di “Fright Night” Marti Noxon ha molta esperienza con i non morti, avendo già scritto scene dedicate ai vampiri in “Buffy l’ammazzavampiri”.

– “Fright Night” è ambientato a Las Vegas, dove l’attività notturna non è considerata certo come qualcosa al di fuori dell’ordinario.

– Le scene esterne di “Fright Night” sono state girate a Rio Rancho, un villaggio deserto a Nord Est di Albuquerque, nel New Mexico.

– La costumista Susan Matheson si è divertita molto nel creare i costumi per il personaggio di David Tennant, l’illusionista Peter Vincent. Per il look del suo spettacolo in teatro ha disegnato un classico soprabito in pelle con un enorme bavero e gli ha dato una gran quantità di anelli per le dita e un paio di pantaloni di pelle molto stretti e aderenti con degli stivali.

– I set degli interni di “Fright Night” sono stati costruiti negli studi 2 e 3 degli Albuquerque Studios.

– Il set dello spettacolo in teatro di Peter Vincent (interpretato da David Tennant) è stato costruito nell’anfiteatro del Centro Nazionale di Cultura Ispanica di Albuquerque.

– Gli oggetti di scena unici nel loro genere includono il paletto di San Michele, che fu intagliato da legno e osso, il paletto da vampiro assiro egiziano, il paletto polinesiano, le croci, le fiale di acqua benedetta e una lancia-paletti, tutti disegnati dall’arredatore Ben Lowney.

– In omaggio all’originale “Ammazzavampiri” (“Fright Night”), l’arredatore ha utilizzato nella camera da letto di Charly diversi oggetti di scena del primo film, che i fan dovranno
cercare.

– L’arredatore Ben Lowney ha utilizzato un affilato pezzo di osso per creare uno dei paletti da vampiro. In cima ha scritto qualcosa di criptico in greco antico e latino, che manterrà segreto fino a che qualcuno guardando al rallentatore il film decifrerà cosa c’è scritto.

– Per creare un chiodo da crocifisso che sembrasse antico, Ben Lowney ha cercato le foto dei chiodi romani che si trovano al British Museum. Per riuscire a fargli avere lo stesso aspetto, un bullone di ferro in acido per una settimana. Una volta finito, sembrava un reperto.

– La pistola creata per far sparare Imogen Poots è in realtà una riproduzione di una pistola dell’eroe della Seconda Guerra Mondiale, il Generale George S. Patton.