Fuga da Alcatraz: 12 curiosità sul film di stanotte su Rete4
Piccolo speciale sul film di Don Siegel con Clint Eastwood
Ragazzi, stasera tutto Clint. Doveroso il post di Pietro su Gran Torino (Che film! Che film!) ma visto che Rete4 stasera in seconda serata (alle 23.50) trasmette anche Fuga da Alcatraz… mi sono detta: “Ehi ma perché non parlare anche di questo gioiellino?”… ed eccomi qui. Prima la trama:
11 giugno 1962, prigione di Alcatraz. Tre detenuti hanno deciso di evadere. I loro nomi sono Frank Morris (Clint Eastwood) e i fratelli John (Fred Ward) e Clarence Anglin (Jack Thibeau).
E poi qualche curiosità:
1. Il film si basa sul romanzo omonimo di J. Campbell Bruce.
2. E’ il film d’esordio di Danny Glover.
3. La fuga lungo il muro della prigione e in acqua è stata eseguita senza controfigure. Il regista Don Siegel pensava di aver perso i suoi attori nelle correnti.
4. La pioggia è stata realizzata con acqua dolce; l’acqua salata avrebbe danneggiato le apparecchiature.
5. La barca che portò Morris ad Alcatraz era effettivamente utilizzata per il trasporto dei prigionieri da e per Alcatraz. La barca è stata costruita dai prigionieri per questo specifico scopo.
6. Un programma tv ha ricreato la fuga usando gli stessi materiali e lo stesso percorso.
7. Ci sono stati 26 tentativi di fuga dal carcere di Alcatraz, in 29 anni. Dei 39 uomini coinvolti, 26 sono stati catturati, sette sono stati uccisi, tre annegati, e di tre non si è più sentito parlare. E’ su questi tre detenuti che si basa questo film.
8. Il procuratore generale Robert F. Kennedy ordinò la chiusura dl penitenziario il 21 marzo 1963 a causa degli alti costi di manutenzione.
9. Durante le riprese i turisti erano ammessi sull’isola, e una barca nuova arrivava ogni mezz’ora. Ad un certo punto erano così tanti e distraevano il cast che la maggior parte delle riprese è stata effettuata di notte.
10. I visitatori dell’Isola di Alcatraz possono vedere le vere celle dove erano rinchiusi Clint Eastwood (Frank Lee Morris), Fred Ward (John William Anglin), e Jack Thibeau (Clarence Anglin). Le celle sono le numero 138, 140 e 144 e si trovano nella B Block.
11. Una delle domande più frequenti fatte alle guide turistiche nella prigione è: “Qual’era la cella di Clint Eastwood?”
12. Uno dei soprannomi per la prigione è The Rock.
Fuga da Alcatraz: (Escape from Alcatraz – Usa 1979 – Drammatico – Durata: 112 minuti) di Don Siegel con Clint Eastwood, Patrick McGoohan, Roberts Blossom, Jack Thibeau, Fred Ward, Paul Benjamin, Larry Hankin. Il film è uscito negli Usa il 22 giugno del 1979.