Golden Globe 2013: nomination per attori di biopic
Il Lincoln di Daniel Day-Lewis, apre una gallery di personaggi interpretati da attori in corsa per i Golden Globe 2013.
Se l’amore trionfa sempre, Amour di Michael Haneke e i suoi innamorati, spiccano tra le dolorose assenze delle nomination ufficiali per i Golden Globe 2013, mentre critiche e scommesse andranno avanti fino alla cerimonia del 13 gennaio 2013, prima di continuare la corsa per gli Oscar del 24 febbraio.
Daniel Day-Lewis nei panni del Lincoln di Steven Spielberg, tra i candidati favoriti degli Oscar per Miglior attore protagonista, si riconferma anche nella rosa dei candidati ai Golden Globe, con un carico di precedenti nomination da Golden, per Il mio piede sinistro (1989), Nel nome del padre (1993), The Boxer (1997), Gangs of New York (2002), Il petroliere (2007), Nine (2009), vinte solo nel 2007 con il ruolo da protagonista del minatore texano nel film di Paul Thomas Anderson.
Tra gli attori di biopic, nelle nomination di questa edizione dei Golden Globe per il Miglior attore in commedia o musical, c’è anche Bill Murray che infonde vivace umorismo al Franklin Delano Roosevelt di Hyde Park on Hudson di Roger Michell.
Continuando ad approfittare di questa gallery di attori alle prese con biopic, troviamo anche Meryl Streep che si è aggiudicata sia il Golden Globe sia l’Oscar 2012, come Migliore attrice per l’interpretazione di Margaret Thatcher in The Iron Lady, e ora è in lizza come Migliore attrice in commedia o musical per il ruolo di Kay Soames in Hope Springs di David Frankel.
Leonardo DiCaprio già J. Edgar Hoover si candida come Miglior attore non protagonista per il ruolo di Calvin J. Candie in Django Unchained di Tarantino. Tra le candidate a Miglior attrice non protaginista c’è invece Nicole Kidman, che lascia le spoglie dimesse della Virginia Woolf di The Hours, per quelle della bionda piccante di The Paperboy diretto da Lee Daniels.
Possiamo aggiungere ai ruoli biografici nel curriculum degli attori in nomination per i Golden Globe 2013, anche il Malcolm X di Denzel Washington, in corsa come Miglior attore protagonista in un film drammatico per il ruolo di pilota in Flight di Robert Zemeckis. La Regina Elisabetta di Helen Mirren, tra le candidate a Miglior attrice protagonista in un film drammatico con Hitchcock.
La “Piaf” di Marion Cotillard, vincitrice dell’Oscar 2008 come Miglior attrice per “La vie en rose”, è in corsa per questi Golden Globe con la sua addestratrice di orche e un sapore di ruggine e ossa di Jacques Audiard. Judi Dench già “Iris” Murdoch con la giovane Kate Winslet, è invece tra le candidate a miglior Attrice in commedia o musical per il The Best Exotic Marigold Hotel diretto da John Madden.
Foto | © Getty Images