Golden Globe 2014: Scarlett Johansson giudicata incandidabile per la voce di Her
Le nomination della 71esima edizione dei Golden Globes verranno comunicate ufficialmente il 12 dicembre, ma la star di Her è stata giudicata “incandidabile”.
Scarlett Johansson non sarà ai Golden Globe 2014. La sua interpretazione in Her, ultimo film di Spike Jonez, è stata giudicata incandidabile dai giudici della Hollywood Foreign Press Association, che ogni anno assegnano il prestigioso riconoscimento, anticamera del Premio Oscar.
L’attrice infatti non compare nel film (leggi la nostra recensione), dove presta solo la propria voce al personaggio virtuale di Samantha, il sistema operativo di cui s’innamora il protagonista Theodore (Joaquin Phoenix). Eppure la Johansson è già stata acclamata al Festival di Roma 2013 per la stessa pellicola, aggiudicandosi il Premio per la miglior interpretazione femminile.
Forse che le regole della HFPA siano più rigide della kemesse capitolina? Può essere, ma c’è un precedente illustre a smentirli: nel 1993 Robin Williams vinse uno Special Award ai Golden Globes, per il suo doppiaggio del genio di Aladdin, famosissimo film d’animazione Disney. La Johansson, che deve ancora compiere trent’anni, è già stata nominata quattro volte consecutive per le sue interpretazioni: nel 2004 con ben due film contemporaneamente, La ragazza con l’orecchino di perla e Lost in Translation, l’anno successivo per A Love Song for Bobby Long e nel 2005 per Match Point. La Warner Bros, casa di distribuzione del film, ha già annunciato battaglia, ma non è il caso di disperarsi, Scarlett potrebbe rifarsi agli Oscar.