Guerre Stellari: E’ morto l’artista Ralph McQuarrie
Se ne è andato ad 82 anni l’illustratore di tanti capolavori cinematografici: da Star Wars a E.T. passando per Indiana Jones e Cocoon.
Probabilmente alla maggiorparte di voi il nome Ralph McQuarrie non significa molto ma è stato è stato un famoso artista e illustratore statunitense. Ed è stato soprattutto il Concept artist che ha progettato la trilogia originale di Guerre stellari (ha ideato i personaggi di Darth Vader, Chewbacca, R2-D2 e C-3PO), E.T. e Cocoon con cui ha vinto un premio Oscar per i migliori effetti speciali 1986. Ralph se ne è andato il 3 marzo ad 82 anni. Ma vediamo la sua carriera:
– Miracolo sull’8a strada (1987) (conceptual artist)
– Rotta verso la Terra (1986) (consulente degli effetti visivi)
– Cocoon, l’energia dell’universo (1985) (conceptual artist)
– Guerre stellari – Il ritorno dello Jedi (1983) (conceptual artist)
– E.T. l’extra-terrestre (1982) (scenic artist/designer di astronavi)
– I predatori dell’Arca perduta (1981) (illustratore della Industrial )
– Star Wars: Episodio V – L’Impero colpisce ancora (1980) (consulente del design e conceptual artist)
– The Star Wars Holiday Special (1978) (TV) (illustratore della Industrial Light & Magic)
– Guerre stellari: Episodio IV – Una nuova speranza (1977) (illustratore di produzione)
Ecco come lo ha ricordato George Lucas:
“Il suo contributo geniale, sotto forma di dipinti di produzione sono ineguagliabili, spinto e ispirato di tutto il cast e la troupe dell’originale della trilogia di Star Wars. Quando le parole non possono esprimere le mie idee, ho potuto sempre puntare ad uno delle favolose illustrazioni di Ralph dicendo: ‘mi piace questo'”.
Sul sito internet di Ralph c’è scritto:
“Hai creato così tante meraviglie che vivranno per sempre nei nostri cuori. Ci mancherai Ralph. Sarai per sempre la stella più luminosa della nostra galassia”.
Potete rendergli omaggio anche sulla sua pagina Fb da cui prendiamo qualche illustrazione. Ciao Ralph, sei stato grande. Grazie.