Harry Potter 7 imbattibile anche al botteghino italiano
Imbattibile Harry Potter. Secondo fine settimana in testa al botteghino italiano per Harry Potter e i Doni della Morte Parte 1. Come accaduto negli States, anche in Italia il 7° capitolo della saga ha superato il predecessore negli incassi, raccogliendo circa un milione di euro in più nella settimana successiva al weekend d’esordio. Con Il
Imbattibile Harry Potter. Secondo fine settimana in testa al botteghino italiano per Harry Potter e i Doni della Morte Parte 1. Come accaduto negli States, anche in Italia il 7° capitolo della saga ha superato il predecessore negli incassi, raccogliendo circa un milione di euro in più nella settimana successiva al weekend d’esordio. Con Il Principe Mezzosangue gli euro raccolti furono 4.620.590,87, con I doni della Morte Parte 1 5.609.098,72. Ad incidere, nel totale, quei due giorni in più di sfruttamento che permisero al 6° capitolo di arrivare alla fine del secondo weekend di programmazione con 14 milioni di euro in tasca. Harry Potter 7, dopo 10 giorni passati in sala, sfonda i 13 milioni (609 nel mondo). I 18.346.000 euro del Principe Mezzosangue verranno sicuramente abbattuti, per un film che punta dritto alla soglia psicologica dei 20 milioni, sicuramente alla portata. Immediatamente alle spalle di Potter, e qui sta la novità di giornata, si è piazzato un più che soddisfatto Massimo Boldi.
Addirittura 2.424.460,64 gli euro incassati da A Natale mi Sposo, ovvero poco più di 100,000 euro in meno rispetto all’esordio in sala di La fidanzata di papà. Il cinepanettone ‘anticipato’ si conferma così un’idea fruttuosa, dal punto di vista del botteghino, per un ritorno, quello del ‘cipollino’ nazionale, in linea con i suoi precedenti titoli da ‘separato in casa De Sica’. Ma il fine novembre cinematografico degli italiani, che da settimane sembrano aver riscoperto la passione per il grande schermo, incorona un altro titolo, ovvero Rapunzel. Intelligentemente lanciato solo in 3D dalla major, il 50° lungometraggio animato della celebre casa è riuscito a portarsi a casa in 72 ore ben 1.763.010,53 euro. 194.286 gli italiani che sono andati a ‘sognare’ al cinema con il nuovo classico Disney, stravincendo la sfida parallela con il cartoon dello scorso anno, La Principessa e il Ranocchio, riuscito 12 mesi fa ad incassare al suo esordio ‘solo’ 1.095.000 euro. Aspettando lo sbarco delle copie 2D, a partire da venerdì, il film potrebbe abbattere il tetto dei 10 milioni, cosa non riuscita al predecessore.
Altro esordio ed altri numeri per Luca Lucini ed il suo La donna della Mia vita. 965.153,12 gli euro incassati dal film, ovvero in linea con i 940,000 raccolti lo scorso anno da Oggi Sposi e ben al di sopra dei 585.000 incassati da Solo un Padre due anni fa. Solitamente è il passaparola a trascinare Lucini al botteghino. Vedremo se tutto questo accadrà ancora una volta. Estremamente deludente dal punto di vista qualitativo, Saw 3D si conferma invece come un palese successo al box office, avendo raggiunto i 4 milioni di euro in 12 giorni di programmazione, con Benvenuti al Sud che arriva ai 29 milioni di euro e Maschi contro Femmine che abbatte i 13. Resiste, grazie al passaparola, The Social Network di David Fincher, riuscito a strappare con fatica il traguardo dei 2 milioni di euro, rimanendo però lontanissimo dal successo sperato, e probabilmente meritato. Estremamente ricco e variegato il prossimo fine settimana, con Tre all’Improvviso, L’ultimo esorcismo, Jackass 3D, Rapunzel anche in 2D e soprattutto Incontrerai l’uomo dei tuoi sogni di Woody Allen all’assalto di Potter. Riuscirà uno di questi titoli a spodestare il maghetto?