Herb & Dorothy – La locandina e il trailer
Herb & Dorothy racconta la straordinaria storia di Herbert e Dorothy Vogel, due persone semplici che hanno dato vista ad una delle più straordinarie collezioni di arte contemporanea, nonostante le loro modeste condizioni economiche. Agli inizi degli anni Sessanta, Herb e Dorothy iniziarono a raccogliere opere di artisti sconosciuti, interessandosi in quella che anni dopo
Herb & Dorothy racconta la straordinaria storia di Herbert e Dorothy Vogel, due persone semplici che hanno dato vista ad una delle più straordinarie collezioni di arte contemporanea, nonostante le loro modeste condizioni economiche.
Agli inizi degli anni Sessanta, Herb e Dorothy iniziarono a raccogliere opere di artisti sconosciuti, interessandosi in quella che anni dopo sarà nota come Arte Minimalista o Arte Concettuale. La collezione nata dalla curiosità di Herb costituiva esclusivamente di pezzi che l’uomo apprezzava personalmente, nessun suggerimento di critici d’arte o amici galleristi. Uno sguardo lungimirante e di grande fiuto, che comprende opere di Sol LeWitt, Christo e Jeanne-Claude, Richard Tuttle, Chuck Close, Robert Mangold, Sylvia Plimack Mangold, Lynda Benglis, Pat Steir, Robert Barry, Lucio Pozzi, e Lawrence Weiner. Dopo trenta anni, i Vogels hanno raccolto oltre duemila opere, stipando ogni minimo angolo del loro piccolo appartamento, così nel 1992 i Vogels hanno deciso spostare la loro intera collezione alla National Gallery of Art di Washington.
Un documentario racconta come con pochi soldi è stato possibile mettere insieme una collezione del valore attuale di molti milioni di dollari. Non è però il prezzo delle opere d’arte il protagonista del documentario di Megumi Sasaki, ma il vero amore per l’arte.
Dopo la pausa trovate il trailer del film.