Horror Movie: la recensione in anteprima
Leggi in anteprima la recensione di Horror Movie!
Stan Helsing, commesso di una videoteca e appassionato film horror, vorrebbe andare a una festa in maschera a tema Halloween. Accompagnato da suo miglior amico Teddy, travestito da Superman, la ex-ragazza Nadine, vestita da sexy indiana e la svampita Mia, una bionda spogliarellista, Stan compie una deviazione lungo il tragitto per compiere l’ultima consegna di dvd della giornata. I quattro finiranno in un sobborgo dove una maledizione ha portato in vita alcuni dei mostri dei film horror più pericolosi della storia del cinema.
Il titolo italiano non lascia dubbi, siamo alle prese con un prodotto figlio dei responsabili del primo Scary Movie (che risale al lontano 2000 e che ha dato vista a una delle peggiori saghe di parodie cinematografiche, non solo horror, che mente umana possa ricordare). Questa volta alla regia c’è l’esordiente Bo Zenga, responsabile anche della sceneggiatura, che a differenza del modello iniziale cerca di spingere la parodia oltre lo slasher di Scary Movie (lì i riferimenti erano Scream e altri thriller) e qui scomoda il gotha dei mostri horror, da Freddy Krueger a Jason, da Michael a Faccia di cuoio, fino alla bambola assassina di Chuckie.
La parodia del cinema dell’orrore ci ha regalato anche gioielli come Frankestein Jr di Mel Brooks, Horror Movie però si limita a crogiolarsi in un becero citazionismo che difficilmente strappa una risata al di fuori delle battute volgari, dei doppisensi a tema sessuale, di scurrilità bassoventrali e una sistematica sequenza di banalità decerebrate.
C’è da rimpiangere la graffiante arguzia dei fratelli Wayans, senza scomodare David Zucker, perché non basta prendere il protagonista della saga di Hellraiser e sostituire i chiodi che gli escono dalla testa con delle freccette per renderlo un personaggio comico. Unica chicca del film è un ruolo, ormai postumo, per il grande Leslie Nielsen ancora una volta nei panni femminili di una cameriera di un locale malfamato del quartiere assediato dai mostri.
Horror Movie però solleva un dubbio nello spettatore, la parodia (o il suo tentativo) è incentrato sui personaggi classici delle saghe del cinema horror. Le origini di ciascuna però risalgono a oltre venti anni fa, se non prima ancora. Viene quindi da chiedersi se il cinema del terrore non sia stato capace di generare nuovi incubi (su cui ridere, o provarci) dagli anni novanta in poi. Strano, perché il cinema horror ha sempre rispecchiato i timori della società contemporanea, e negli ultimi tempi motivi per aver paura ce ne sono pure troppi.
Horror Movie esce nei cinema mercoledì 17 agosto, qui potete vedere il trailer.
Voto Carlo 3
Voto Carla: 1 (ma la biondina Desi Lydic è deliziosamente stupida e divertente)
Horror Movie (Stan Helsing, comico, Usa 2009) Regia di Bo Zenga. Con Steve Howey, Desi Lydic, Leslie Nielsen, Twan Holiday, Ben Cotton, Travis MacDonald, Lee Tichon, Ken Kirzinger, Charles Zuckermann, Jeff Gulka, Chad Krowchuk, Nathan Dashwood, Derek Watt, Ray Thunderchild, Hilary Strang, Jeremy Crittenden, Kit Zenga, Darren Moore, Diora Baird, Kenan Thompson.