I 10 film sulla danza preferiti da Cineblog
Il 18 marzo uscirà in Italia l’ennesimo film sulla danza moderna: Street Dance 3d. Per l’occasione abbiamo deciso di giocare con 10 film che parlano di danza, ecco i nostri preferiti. Sono in ordine cronologico, qui sopra Il Cigno Nero visto dal nostro collaboratore Andrea Lupo.1. – Scarpette Rosse (The Red Shoes) del 1948 di
Il 18 marzo uscirà in Italia l’ennesimo film sulla danza moderna: Street Dance 3d. Per l’occasione abbiamo deciso di giocare con 10 film che parlano di danza, ecco i nostri preferiti. Sono in ordine cronologico, qui sopra Il Cigno Nero visto dal nostro collaboratore Andrea Lupo.
1. – Scarpette Rosse (The Red Shoes) del 1948 di Michael Powell e Emeric Pressburger: perché è il melodramma per eccellenza della danza classica.
2. – La febbre del sabato sera (Saturday Night Fever) del 1977 di John Badham: perché Tony Manero e il suo completo bianco sono entrati nell’immaginario collettivo.
3. – Saranno Famosi (Fame) del 1980 di Alan Parker: perché non parla solo di danza ma… ragazzi! E’ Fame! Potevamo non metterlo?
4. – Flashdance del 1983 di Adrian Lyne: perché Jennifer Beals è stupenda e appassionata. E la colonna sonora è indimenticabile.
5. – Footloose del 1984 di Herbert Ross: perché proibire il ballo e la musica non è mai una scelta saggia. Kevin Bacon forever!
6. – Chorus Line (A Chorus Line) del 1985 di Richard Attenborough: perché ci trasferiamo in un musical dal di dentro, tra competizione e talento. Chi di noi non ha mai cantato One con un cappellino in mano?
7. – Dirty Dancing – Balli proibiti del 1987 di Emile Ardolino: perché nessuno può mettere Baby in un angolo! La coppia Patrick Swayze e Jennifer Grey ha fatto sognare milioni di ragazzine.
8. – Billy Elliot del 2000 di Stephen Daldry: perché la danza classica non è solo per femmine. Splendido Jamie Bell.
9. – The company del 2003 di Robert Altman: perché è una sfida raccontata da Robert Altman. Basta?
10. – Il cigno nero (Black Swan) del 2010 di Darren Aronofsky: perché riporta sullo schermo la danza classica e il melo, mischiati al thriller visionario.
E i vostri preferiti?