Home Recensioni I 10 migliori film del 2012 secondo l’American Film Institute

I 10 migliori film del 2012 secondo l’American Film Institute

L’AFI ha oggi reso nota la sua lista dei 10 migliori film americani del 2012: chi ce l’ha fatta? Scopri tutti i titoli su Cineblog.

pubblicato 10 Dicembre 2012 aggiornato 31 Luglio 2020 19:28

L’American Film Institute ha annunciato oggi i suoi “premi”, ovvero i suoi 10 migliori film americani del 2012. Di solito la gran parte dei titoli citati finisce anche nella lista delle nomination per il miglior film agli Oscar, anche se l’altr’anno tre titoli non ce la fecero (Le amiche della sposa, J. Edgar e Millennium – Uomini che odiano le donne).

Quest’anno si verifica una situazione simile, con due o tre titoli che probabilmente non ce la faranno ad entrare tra i 10 (o meno) film candidati agli Oscar 2013. Difficile, se non proprio impossibile, che Il cavaliere oscuro – Il ritorno ce la faccia. Più probabile, ma meno degli altri titoli della lista, che ci siano Moonrise Kingdom e Django Unchained, anche se per loro non mancano certo le possibilità. Questi i 10 migliori film americani dell’anno secondo l’AFI:

Alcune annotazioni. Amour e Skyfall, ad esempio, non erano eleggibili, in quanto il primo è una produzione europea, mentre il secondo è una co-produzione inglese. Restiamo sorpresi, quindi, nel trovare in lista Les Misérables di Tom Hooper, film produttivamente inglese: mah. Tra i grandi assenti, invece, è da notare la mancata segnalazione di The Master: un vero peccato.

Alla fine i titoli che girano sono sempre quelli. L’unica, vera sorpresa della classifica è appunto l’ultimo lavoro di Christopher Nolan. Assieme alle segnalazioni dei vari circoli dei critici, i premi dell’American Film Institute ci fanno entrare sempre più nel vivo della corsa agli Oscar 2013, in attesa delle nomination del 10 gennaio 2013. Cineblog tornerà poco prima con le sue ultime previsioni a riguardo