I 5 film da vedere di Carlo Verdone
Figlio di un noto critico cinematografico, compie oggi 6o anni Carlo Verdone. Scoperto niente meno che da Sergio Leone (che produsse il suo film d’esordio alla regia, Un sacco bello), nella sua carriera può dire di essere stato regista, sceneggiatore, attore, produttore cinematografico, scrittore, doppiatore e cabarettista italiano.Carlo Verdone ha diretto 22 film, uno in
Figlio di un noto critico cinematografico, compie oggi 6o anni Carlo Verdone. Scoperto niente meno che da Sergio Leone (che produsse il suo film d’esordio alla regia, Un sacco bello), nella sua carriera può dire di essere stato regista, sceneggiatore, attore, produttore cinematografico, scrittore, doppiatore e cabarettista italiano.
Carlo Verdone ha diretto 22 film, uno in cantiere, quasi il doppio quelli davanti alla cinepresa. Difficile tenere il conto di quanti Nastri d’argento e di David abbia vinto in carriera, tra film comici, commedie agrodolci e drammi dove però la risata è sempre presente. Abbiamo provato a stilare una Top5 dei suoi migliori film è difficile, se non impossibile. L’unico modo è quello di seguire il gusto personale. Noi di Cineblog ci abbiamo provato, chiedendo a voi di fare altrettanto. Auguri Carlo.
– Il mio migliore nemico (2006): incontro/scontro con Silvio Muccino in un film in bilico tra thriller e commedia.
– Maledetto il giorno in cui ti ho incontrato (1992): commedia dal retrogusto amaro, in cui Verdone dimostra anche un buon rapporto con una parte dai risvolti drammatici
– Viaggi di nozze (1988): rilettura in chiave “matrimoniale” della fortunata formula on the road a episodi di Bianco, rosso e Verdone, i tre personaggi di Carlo sono diventati cult della commedia anni 80.
– Bianco, Rosso e Verdone (1981): un anno dopo l’esordio cinematografico, Verdone bissa il successo con una delle sue commedie più apprezzate dal pubblico italiano.
– Un sacco bello (1980): il film fortunato esordio alla regia, con la produzione di Sergio Leone.