I Cultissimi di Cineblog – Il braccio violento della legge: foto e curiosità
Il braccio violento della legge (The French Connection – Usa 1971 poliziesco) di William Friedkin con Gene Hackman, Fernando Rey, Roy Scheider, Marcel Bozzuffi.Jimmy Doyle (Gene Hackman) è un poliziotto della squadra narcotici di New York. Non è visto molto bene dai superiori poiché usa metodi brutali. Ora deve occuparsi, insieme al collega Buddy Russo
Il braccio violento della legge (The French Connection – Usa 1971 poliziesco) di William Friedkin con Gene Hackman, Fernando Rey, Roy Scheider, Marcel Bozzuffi.
Jimmy Doyle (Gene Hackman) è un poliziotto della squadra narcotici di New York. Non è visto molto bene dai superiori poiché usa metodi brutali. Ora deve occuparsi, insieme al collega Buddy Russo (Roy Scheider), di un caso di droga: c’è da indagare su un grosso traffico di stupefacenti. Ma quando le cose vanno male, il caso viene loro tolto e decidono di occuparsene personalmente.
Il film è probabilmente uno dei migliori polizieschi della storia del cinema e quando uscì scatenò un forte dibattito tra la critica per alcune scene violente. Nonostante tutto il film si aggiudicò ben 5 premi Oscar (film, regia, sceneggiatura non originale, montaggio e attore -Gene Hackman-), 3 Golden Globe (film drammatico, regista, attore in un film drammatico) ed il National Board of Review Awards 1971: miglior attore (Gene Hackman). Bisognerà aspettare il 1991 (vent’anni) perché un’altra pellicola dai contenuti violenti si aggiudichi l’Oscar come miglior film. Parlo de Il silenzio degli innocenti.
I Cultissimi di Cineblog – Il braccio violento della legge: foto e curiosità
Il film è tratto dal romanzo di Robin Moore che si ispirò ad un caso di cronaca dell’epoca: un traffico di droga a livello internazionale che coinvolgeva criminali dall’America alla Francia. I due poliziotti che si occuparono del caso, Eddie Egan e Sonny Grosso, hanno partecipato al film con piccoli camei e hanno, soprattutto, fornito consulenza agli sceneggiatori e alla troupe.
Nel 1975 John Frankenheimer girò Il Braccio violento della legge 2 (The french connection 2) ma potete anche evitare di guardarlo. Esiste anche una versione numero 3 per la tv.
Curiosità: Il film è stato inserito nella lista del National Film Registry come film in lingua inglese da conservare.