Home Curiosità I Puffi: ora parla Gargamella

I Puffi: ora parla Gargamella

Hank Azaria interpreta il brutto e cattivo Gargamella nel film I Puffi, dal 16 Settembre 2011 al cinema

di carla
pubblicato 31 Agosto 2011 aggiornato 1 Agosto 2020 08:52


Il 16 Settembre 2011 i cinema italiani diventeranno tutti blu. Uscirà infatti il film I Puffi (The Smurfs) dove il gruppetto viene catapultato a New York. Oggi lasciamo la parola a Gargamella, l’eterno cattivo e bruttone della storia, interpretato da Hank Azaria e doppiato in italiano da Paolo Buglioni:

“Gargamella è cattivo e anche piuttosto orgoglioso di esserlo. Aspira a diventare un grande mago, per questo è ossessionato dai Puffi, ha bisogno della loro magica essenza blu per diventare più potente. (…) Credo che provi invidia per i Puffi, loro sono una famiglia felice e lui è così solo con il suo gatto. E’ spinto dal classico odio. E’ un personaggio davvero interessante a parecchi livelli. (…) Gargamella è molto teatrale, non solo vuole essere un grande mago, ma vuole essere adorato e considerato un genio. Vuole che si parli bene di lui. Abbiamo discusso a lungo se farlo apparire shakespeariano e pieno di sé come fosse un vecchio attore teatrale, o farlo apparire più sarcastico invece di farlo strillare tutto il tempo. Ma alla fine non si può interpretare Gargamella senza strillare: appena vedi un Puffo perdi la testa, o non sei Gargamella”.

Ed ecco la sua spiegazione sul make-up:

“Si inizia con le orecchie, Gargamella ha grosse orecchie e un grosso naso e quindi il lavoro era lungo. Per i capelli mi applicavano una strana chierica da frate, poi folte sopracciglia e dei grossi denti da coniglio. Non era facile tenerli in bocca all’inizio. Ho dovuto imparare a parlare tenendoli fermi e qualche volta, mentre strillavo in modo particolarmente forte, sono schizzati via”.

E se ve li siete persi:
Il trailer italiano
Il trailer internazionale
I Puffi nel Guinnes dei Primati
I doppiatori italiani e tante curiosità sul film