Home Curiosità I Vicerè: crea il tuo trailer con Preziosi e Capotondi

I Vicerè: crea il tuo trailer con Preziosi e Capotondi

Dopo tanto tempo mi scrive Giovanni della Dg-Image di Roma per segnalarci una simpatica iniziativa: “YouTrailer”: CREA IL TUO TRAILER CON PREZIOSI E CAPOTONDI Dal 20 febbraio sarà on line su www.ivicere.it il video messaggio di Alessandro Preziosi e Cristiana Capotondi che lanciano l’iniziativa “CREA IL TUO TRAILER”, la gara per realizzare il miglior trailer

di carla
19 Febbraio 2007 15:02



Dopo tanto tempo mi scrive Giovanni della Dg-Image di Roma per segnalarci una simpatica iniziativa:

“YouTrailer”: CREA IL TUO TRAILER CON PREZIOSI E CAPOTONDI
Dal 20 febbraio sarà on line su www.ivicere.it il video messaggio di Alessandro Preziosi e Cristiana Capotondi che lanciano l’iniziativa “CREA IL TUO TRAILER”, la gara per realizzare il miglior trailer del film I VICERÈ, il nuovo film di Roberto Faenza, che li vede protagonisti in un cast d’eccezione.

È “YouTrailer”, il trailer fatto sul web! Per la prima volta in Italia, gli internauti possono fare il trailer di un film. Dal 26 febbraio 2007 i visitatori potranno scaricare materiali inediti (sequenze del film, brani della colonna sonora e foto) per fare un trailer. I cinque migliori saranno messi in rete. Inoltre, un trailer-maker scelto tra i cinque avrà l’opportunità di partecipare al montaggio del trailer ufficiale.

Il film, tratto dall’omonimo romanzo di Federico De Roberto, prodotto dalla Jean Vigo Italia in collaborazione con Rai Cinema, uscirà nelle sale italiane nel prossimo autunno.

L’INIZIATIVA:
“Crea il tuo trailer” è il nome dell’iniziativa che permetterà agli utenti del web di diventare dei veri trailer-maker. L’iniziativa, nel suo genere, è assolutamente innovativa. Per la prima volta, infatti, gli internauti vengono coinvolti nella realizzazione di un trailer vero e proprio prima dell’uscita del film. In precedenza, in soli altri due casi, in America, ci sono state esperienze di re-made trailer (per i film Old Boy e The Fountain), dove gli utenti potevano scaricare il trailer ufficiale del film già uscito in sala e ri-montarlo. Nel caso de I Vicerè non è un trailer “ri-fatto”, ma un trailer vero e proprio realizzato dagli utenti che sarà visibile sul web: “YouTrailer”.

I 5 trailer saranno scelti, in collaborazione con la Jean Vigo Italia, dagli studenti di “Cinemaster”, il master sulle professionalità del cinema promosso dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università “La Sapienza” di Roma e da Rai Cinema, e saranno visibili sul sito ufficiale del film.

Il miglior trailer-maker avrà inoltre l’opportunità di trascorrere due giorni con Roberto Faenza per partecipare al montaggio del trailer ufficiale del film.

Il sito del film www.ivicere.it è un vero e proprio portale: ospita molti materiali originali e inediti, curiosità sul cast e numerose informazioni sull’opera di Federico De Roberto, un autore ingiustamente emarginato per oltre cento anni.