I Walk With The Dead: un film horror al femminile per Nicolas Winding Refn
Dopo il successo di Drive e dopo aver diviso con Solo Dio persona, Nicolas Winding Refn è pronto a tornare con I Walk With The Dead. Un film horror tutto al femminile che è anche una risposta a chi lo accusa di essere un po’ misogino…
È passato un anno da Solo Dio perdona, l’ultimo film di Nicolas Winding Refn, presentato in concorso a Cannes (tra i fischi di molti e i pochi ma convinti applausi di altri). Dopo il successo di Drive, con il quale vinse la Palma per la miglior regia sulla Croisette, il regista danese si trova a una specie di bivio.
Detrattori e fan sembrano molto convinti delle loro posizioni: ci troviamo di fronte a un genio o una bufala? Certo è che sono in molti tra gli estimatori del regista ad essere stati delusi dalla sua ultima fatica. Quindi un film come I Walk With The Dead è fondamentale per Refn, fosse solo per ristabilire la sua posizione prima con la critica e poi con il pubblico, che Drive aveva conquistato e Solo Dio perdona allontanato.
L’importante, per chi crede come noi che Refn sia un regista di talento e a suo modo unico, è che abbia davvero un progetto confermato. Si tratta del film horror che Refn aveva semi-annunciato l’anno scorso a Cannes. Lo ha confermato lo stesso Refn via Twitter, sorprendendo tutti (non lo usa spesso, il social network, anzi…):
The silence has been broken my next film will be I WALK WITH THE DEAD shooting in LA
— Nicolas Winding Refn (@NicolasWR) June 6, 2014
Il silenzio è rotto: il mio nuovo film sarà WALK WITH THE DEAD, e verrà girato a L.A.
Polly Stenham, sceneggiatrice del film, lo ha definito come un horror tutto al femminile che è anche perfetto per rispedire al mittente le accuse di misoginia fatte a Refn da qualche critico:
È stato parecchio attaccato per aver fatto film che alcuni pensano essere violenti e misogini. Quindi è venuto da me con l’idea di fare qualcosa di diverso.
E che Refn abbia deciso di fare qualcosa di diverso, dopo che Solo Dio perdona era parso a molti un concentrato di stilemi “vecchi” del suo cinema, non può che far ben sperare. Le riprese si terranno a Los Angeles, e Carey Mulligan, già con Refn in Drive, potrebbe essere una delle protagoniste. Hype!
Fonte: The Playlist