Il boudoir del cinefilo 24. La protagonista di Operazione Valchiria: l’olandese Carice Van Houten
Non c’è che dire, il ruolo della donna intrigante e doppiogiochista non dispiace all’olandese Carice Van Houten: dopo il ruolo di Black book di Paul Verhoven, in Operazione Valchiria, da stasera nelle sale, recita il ruolo della moglie del generale Von Stauffenberg. Buon sangue non mente, non dimentichiamoci che la leggendaria Mata Hari era anche
Non c’è che dire, il ruolo della donna intrigante e doppiogiochista non dispiace all’olandese Carice Van Houten: dopo il ruolo di Black book di Paul Verhoven, in Operazione Valchiria, da stasera nelle sale, recita il ruolo della moglie del generale Von Stauffenberg. Buon sangue non mente, non dimentichiamoci che la leggendaria Mata Hari era anche lei nativa dei Paesi Bassi…
Carice Anouk van Houten è nata a Leiderdorp (vicino Leida), il 5 settembre 1976. Entrambi i genitori hanno lavorato nel mondo dello spettacolo: la madre per la educational TV olandese, mentre il padre come scrittore e produttore. La voglia di fare cinema si accende da giovanissima, quando il padre la porta al cinema a vedere Il Napoleon di Abel Gance (film del 1927, ma non alla sua prima, si intende…).
Studia recitazione nelle scuole drammatiche di Maastricht e Amsterdam. Carice inizia dunque a lavorare in TV (nel 1997) e a teatro. Ottiene immediatamente alcuni riconoscimenti a livello nazionale per i suoi lavori.
Nel 2000 riceve l’oscar della TV olandese per la sua parte in Suzy Q, una serie televisiva. Stesso successo per il film successivo Minoes (aka Undercover Kitty o Minouche la gatta).
Ma è il 2007, l’anno del suo lancio internazionale, grazie al bel film di Paul Verhoven Black book, film in cui Carice Van Houten da una grande prova di recitazione in un ruolo alquanto complesso, visto che è una ebrea che per sopravvivere entra nei salotti buoni degli ufficiali nazisti.
Si dimostra attrice elegante, che sa essere gelida e intrigante, ma anche emozionale, dotata di grandissima umanità e di un vitalismo non comune.
A quel punto viene richiesta per produzioni in lingua inglese: Dorothy Mills di Agnes Merlet, Nessuna verità di Ridley Scott (ma le sue parti sono tagliate, e saranno visibili solo su DVD) ed infine Valkyrie di Brian Singer, al fianco di Tom Cruise.
Prossimamente la potremo vedere in Repossession Mambo di Miguel Saponchick (film con Jude Law, Forest Whitaker, Liev Schreiber e Alice Braga) e nel fantasy From time to time di Julian Fellowes. Auguri Carice!
Curiosità: Sa parlare inglese, olandese, tedesco e francese. Sa suonare il clarinetto. E’ fidanzata con Sebastian Koch, attore conosciuto sul set di Black book. Ha vinto tre Golden Calves per i film Suzy Q (1999), Undercover Kitty (2001), e Black Book (2006). Anche la sorella Jelka è attrice. Nel 2007, alcuni rumors hollywoodiani la davano come 22. Bond girl.
Filmografia:
-3 Ronden (1997)
-Ivoren Wachters (1998)
-Suzy Q (1999)
-Storm in mijn Hoofd (2000)
-AmnesiA (2001)
-Minoes (2001)
-Het Everzwijn (2002)
-De Passievrucht (2003)
-Zwarte Zwanen (2005)
-Lepel (2005)
-Knetter (2005)
-Ik omhels je met 1000 armen (2006)
-Black Book (2006)
-Alles is Liefde (2007)
-Dorothy Mills (2008)
-Operazione Valchiria (2008)
-Nessuna verità(2008)
-Vivaldi (2008)
-From time to time (2009)
-Repossession Mambo (2009)