Il boudoir del cinefilo 3. Quanto è sexy Maggie “Batman’s girl” Gyllenhaal!
E’ molto affascinante e sicuramente l’avrete notata ne Il cavaliere oscuro… conosciamola meglio! Maggie Gyllenhaal proviene da una famiglia dedita al cinema (il padre Stephen Gyllenhaal è stato l’autore di “Il cuore nero di Paris Trout”) ed ha un fratello che per fama rischia di metterla un pò in ombra. Ma la Gyllenhaal ha del
E’ molto affascinante e sicuramente l’avrete notata ne Il cavaliere oscuro… conosciamola meglio! Maggie Gyllenhaal proviene da una famiglia dedita al cinema (il padre Stephen Gyllenhaal è stato l’autore di “Il cuore nero di Paris Trout”) ed ha un fratello che per fama rischia di metterla un pò in ombra. Ma la Gyllenhaal ha del talento da vendere e un pò tutti l’abbiamo adorata in Secretary di John Maybury.
E’ nata a New York nel 1977 e deve il suo esordio da attrice al padre (recita in Waterland e Una donna pericolosa). Poi una serie di piccoli ruoli: da A morte Hollywood (2000) di John Waters, a Donnie Darko (2001) (recita col fratello Jake), fino a Confessioni di una mente pericolosa (2002) di Clooney, ma la sua fama la deve a Secretary (2002) di John Maybury.
Nel ruolo di Secretary la Gyllenhaal ha espresso tutto il suo potenziale, anche perchè in quel caso ha avuto la fortuna di poter recitare in un ruolo da protagonista (cosa alquanto rara ad Hollywood per una attrice giovanissima). Qui, la brava Maggie, da sfoggio di una serie di sfaccettature che rendono il suo personaggio (Lee Holloway) a dir poco unico: Lee riesce ad essere allo stesso tempo una ragazza complessata, timida e buffa ma anche una femme fatale provocatrice, sexy e determinata.
La forza della Gyllenhaal sta nel suo modo di porsi al pubblico: un’aria da brava ragazza, un pò svampita che a volte ci fa porre la domanda: ma ci fa o ci è? Un modo di fare e di essere che ci ricorda (passatemi il paragone un pò azzardato) la Stefania Sandrelli degli anni sessanta.
Dopo quel ruolo, che le fa ottenere una nomination ai Golden Globe, recita con Mike Newell in Mona Lisa smile (2004), con Oliver Stone in World Trade Center (2005), ma il suo film di maggior successo si sta rivelando Il cavaliere Oscuro, un film dove ha avuto l’onore di essere contesa da attori del calibro di Aaron Eckhart e da Christian Batman Bale.
Ora sta lavorando alla produzione del nuovo film di Sam Mendes “Farlanders” e in Crazy Heart accanto a Jeff Bridges. Buona fortuna Maggie!
Maggie Gyllenhaal sexy gallery