Il carattere italiano, il trailer del docufilm sull’Orchestra di Santa Cecilia
Un dietro le quinte inedito, un racconto intimo e particolare delle individualità che compongono un grande collettivo.
Il Carattere Italiano, che verrà proiettato il 10 novembre all’Auditorium Parco della Musica di Roma è non solo il ritratto di una delle orchestre italiane più prestigiose al mondo: l’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia di Roma, ma anche un’occasione di interpretare la musica, e di guardare la vita quotidiana attraverso le note.
Prodotto da Alpenway Media Production GmbH e diretto da Angelo Bozzolini, si dipana con vivacità mostrando come si progetta e costruisce una grande esecuzione, come evolve il suono dalla prima prova sino all’applauso finale nelle sale gremite, cosa accade tra i musicisti prima di salire sul palco e come gli interpreti scaricano la tensione alla fine del concerto.
I musicisti sono stati ripresi anche nei loro luoghi d’origine, e indaga le loro personalità, osserva e ci rende spettatori di un mondo affascinante e solitamente nascosto. Al contempo racconta di un’identità nazionale e di un approccio verso la vita caratteristico del nostro Paese.
Come si arriva a diventare musicista classico, quali sforzi quotidiani richiede questa professione, qual è il rapporto che ciascun interprete instaura con il proprio strumento, cosa si vive sul palco, come si spiega la trasformazione dalla massima tensione durante il concerto alla goliardia dopo l’esecuzione: a queste domande il documentario risponde attraverso un grande e suggestivo racconto corale. Attorno al tema principale della narrazione fa da cornice la presenza di alcuni dei migliori
solisti e Direttori d’Orchestra del mondo, colti nel momento della loro interazione con l’Orchestra di Santa Cecilia e attraverso di essa con il mondo italiano.