Home Box Office Il Cavaliere Oscuro vs. Titanic: può davvero crollare anche l’ultimo record?

Il Cavaliere Oscuro vs. Titanic: può davvero crollare anche l’ultimo record?

Ormai è rimasto solo l’ultimo record da abbattere, quello del maggior incasso della storia del cinema americano. Apparentemente intoccabile, il primato del Titanic di James Cameron comincia a sentire il fiato sul collo del Cavaliere Oscuro, capace di infrangere ogni record inimmaginabile al boxoffice americano, tranne quello più ambito, saldamente in mano proprio al “Re

5 Agosto 2008 10:44



Ormai è rimasto solo l’ultimo record da abbattere, quello del maggior incasso della storia del cinema americano. Apparentemente intoccabile, il primato del Titanic di James Cameron comincia a sentire il fiato sul collo del Cavaliere Oscuro, capace di infrangere ogni record inimmaginabile al boxoffice americano, tranne quello più ambito, saldamente in mano proprio al “Re del mondo”. Ma ci sono o non ci sono queste benedette concrete possibilità che anche quest’ultimo muro cada, facendo entrare per sempre nella storia del cinema il 2° Batman targato Nolan? Andiamolo a vedere insieme…

Il Titanic di James Cameron esce nei cinema americani il 19 dicembre del 1997. Costato 200 milioni di dollari ne incassa ‘solo’ 28,638,131 al suo primo weekend di programmazione. Molti già parlano di flop, di fine annunciata per il regista di Terminator, pazzo nel partorire un progetto così caro, ma la clamorosa e storica corsa del Titanic è appena iniziata. La pellicola incassa ben 35 milioni di dollari al 2° weekend di programmazione, 33 al terzo, 28 al quarto, 36 al quinto, 25 al sesto, 27 al settimo, 23 all’ottavo, 32 al nono, 21 al decimo, 19 all’undicesimo, 17 al dodicesimo, al tredicesimo e al quattordicesimo, 15 al quindicesimo, 11 al sedicesimo, cominciando a scendere sotto i 10 milioni di dollari solo al diciassettesimo weekend di programmazione, ovvero dopo ben 4 mesi e mezzo, per un totale di 15 weekend consecutivi passati al 1° posto della chart e 26 nelle prime 10 posizioni.

Una corsa mostruosa, costante, durata la bellezza di 41 settimane, in un crescendo rossiniano d’incassi, di passaparola e di critiche positive, conclusasi con il totale casalingo di 600,681,921 dollari e 11 Oscar. E Il Cavaliere Oscuro? Non sta abbattendo tutti i record d’incasso? Non dovrebbe riuscire ‘facilmente’ a superare anche i 600 milioni di dollari? Proviamo a fare una piccola analisi sulle concrete possibilità che tutto ciò avvenga…

Conti alla mano Il Cavaliere Oscuro è riuscito nell’impresa d’incassare più del doppio rispetto a quanto incassò Titanic nello stesso periodo di tempo. Se andiamo a vedere la tabella di marcia delle due pellicole, infatti, scopriamo che Titanic nei suoi primi 17 giorni di programmazione incassò 157 milioni di dollari. Il Cavaliere Oscuro, nei suoi primi 17 giorni di programmazione, di dollari ne ha incassati ben 395 milioni.

I primi 100 milioni Il Cavaliere Oscuro li ha fatti in 2 giorni, il Titanic in 12, i 200 milioni il primo li ha raccolti in 5 giorni, il secondo in 25, i 300 milioni sono arrivati per Batman in 10 giorni, per Cameron in 44, mentre i 400 per Nolan verranno abbattuti oggi, in 19 giorni, per Di Caprio e la Winslet invece ce ne sono voluti ben 66.

Una marea di numeri e di dati, molto dei quali nettamente favorevoli al Cavaliere Oscuro, che sicuramente supererà il 2° posto di Star Wars nella top10 degli incassi più alti di sempre. Ma Titanic, ed è questa la domanda che ci poniamo dall’inizio del post, rischia davvero di perdere il primato? Calendario alla mano Batman avrà ancora un weekend ‘agevole’, ovvero il prossimo, fino al 15 agosto, quando Tropic Thunder e Star Wars Clone Wars sicuramente lo metteranno in enorme difficoltà.

Arriveranno poi Death Race, The Rocker, Babylon A.D., College e Disaster Movie. Facendo delle semplici previsioni, in base proprio alla concorrenza, il film potrebbe incassare altri 30 milioni di dollari il prossimo weekend, 20/25 il fine settimana di Ferragosto e tra i 25 e i 30 totali negli ultimi due weekend del mese, per un totale di 120/140 milioni, considerando anche i giorni infrasettimanali. Dovesse mantenere questa tabella di marcia, Il Cavaliere Oscuro dovrebbe arrivare a settembre con più di 500 milioni di dollari in tasca, un2° posto nella top10 dei 10 film più ricchi di sempre sicuro, e un ‘meno 70 milioni dal Titanic’ obiettivamente difficilmente colmabile, considerando anche le uscite forti di Settembre.

In 10 anni il cinema è cambiato. La ‘durata’ al botteghino di una pellicola si è ridotta all’osso, con la conseguenza che probabilmente non si ripeterà mai più un ‘fenomeno’ come quello del Titanic. Oggi come oggi riuscire a resistere più di un mese e mezzo nella top10 è un vero miraggio, ed è proprio questo particolare non indifferente che rende il record del Titanic semplicemente inattaccabile.

I numeri sono tutti a favore del Cavaliere Oscuro, ma il tetto dei 600 milioni di dollari per Batman è davvero un sogno. Nel caso in cui diventasse realtà, il primo a complimentarsi con tanto di riverenza sarà proprio il sottoscritto, ma quel giorno probabilmente è ancora molto, molto lontano… per la gioia di Cameron, ‘Re del Mondo’ da 11 anni.