Il CercaFilm – Un colloquio di lavoro, finito male
La nuova richiesta per la rubrica Il CercaFilm arriva niente meno che da Londra. A scriverci è Marta che ci legge dalla capitale inglese e spera possiamo aiutarla a ritrovare un titolo che, a quanto ci scrive, la sta facendo impazzire. Ecco gli indizi che ci può fornire:Il film in questione è stato girato in
La nuova richiesta per la rubrica Il CercaFilm arriva niente meno che da Londra. A scriverci è Marta che ci legge dalla capitale inglese e spera possiamo aiutarla a ritrovare un titolo che, a quanto ci scrive, la sta facendo impazzire. Ecco gli indizi che ci può fornire:
Il film in questione è stato girato in bianco e nero ed e’ stato trasmesso qui in Inghilterra negli anni 50 con i sottotitoli. L’ unica scena che ricordo è di una fila interminabile di ragazze su delle scale che aspettano di poter avere un colloquio per un unico posto di lavoro. Ad un certo punto le scale cedono provocando morti e feriti tra le candidate! Ecco io la scena me la ricordo vagamente ma il titolo del film proprio no.
Una scena abbastanza significativa dire, così su due piedi potrei azzardare che il film può essere una via di mezzo tra Il Posto di Ermanno Olmi e Bellissima di Luchino Visconti, ma il titolo ovviamente non è fra questi. Vi viene in mente qualcosa? Un suggerimento, il film è ispirato a un fatto di cronaca realmente accaduto…