Il libro: Sergio Leone. L’America, la nostalgia e il mito – di Roberto Donati
Sarà presentato a Venezia il saggio Sergio Leone. L’America, la nostalgia e il mito scritto da Roberto Donati. Interverranno l’autore, Roberto Lasagna (editore Falsopiano), il critico cinematografico Sergio Di Lino, il regista e scrittore Italo Moscati, l’artista Luca Zampetti.L’universo cinematografico di Sergio Leone è impregnato di America ed è impregnato di nostalgia. Ecco come l’una
Sarà presentato a Venezia il saggio Sergio Leone. L’America, la nostalgia e il mito scritto da Roberto Donati. Interverranno l’autore, Roberto Lasagna (editore Falsopiano), il critico cinematografico Sergio Di Lino, il regista e scrittore Italo Moscati, l’artista Luca Zampetti.
L’universo cinematografico di Sergio Leone è impregnato di America ed è impregnato di nostalgia. Ecco come l’una si compenetra nell’altra, completandola, e viceversa. Quando la grande nazione a stelle e strisce avanza e si fa strada a suon di bigliettoni, i cowboy o i gangster come loro hanno qualcosa a che fare con la morte e nessun John Ford li canta più. C’era una volta il West in America; e, ormai venti anni fa, c’era una volta Sergio Leone a raccontarlo e a raccontarla. Il Far West nato a Roma recupera gli spolverini e si tinge di sugo all’amatriciana: mai così lontano, mai così vicino.
Con prefazione di Carlo Lizzani, postfazione di Italo Moscati, illustrazioni di Luca Zampetti. 15 euro. Per chi si trovasse a Venezia vi consiglio di memorizzare luogo e data della presentazione: 5 settembre ore 18.00 allo Spazio Eventi (Area Garden-Casinò).