Il meglio di Michael Bay secondo AskMen
Le 10 cose che Michael Bay sa fare meglio
La rivista maschile AskMen dedica un articolo a Michael Bay dal titolo Best Of Michael Bay e non potevo non riproporvelo. Ecco cosa scrive l’autore Olly Richards:
I film di Michael Bay hanno in genere la sottigliezza e la profondità delle scritte nei bagni pubblici. Mette 20 minuti di storia in 150 minuti di screentime. Ma Michael Bay non è un uomo senza talento. Ci sono almeno dieci cose che è molto molto bravo a fare.
Inseguimenti in auto
Non sono una cosa facile da fare. Sono più difficili anche di una scena di lotta, perché tutto è in movimento e veloce. Bay è un genio in queste cose. L’inseguimento in auto nel primo Transformers è buono, come quello in The Island, ma il primo inseguimento in auto in Bad Boys 2 è uno dei migliori nel cinema.
Qualità CG
Gli effetti visivi nei suoi film sono di prima classe. E’ un segno di grande cura da parte degli addetti al lavoro, ma è anche un segno di un regista che si preoccupa per il dettaglio visivo.
Dirigere gli attori
Non si pensa a Michael Bay come regista di attori, perché non fa il genere di film che vengono nominati agli Oscar, e non lo se meritano. Bay ottiene però interpretazioni energetiche dai suoi attori.
Il casting
Questo punto è legato a quello precedente, ma Michael Bay è abbastanza bravo a individuare il talento. E’ stata la prima persona a vedere il potenziale da star del cinema in Will Smith, con Bad Boys. Per lo più, però, Bay mette insieme formazioni straordinarie. Armageddon: Bruce Willis, Billy Bob Thornton, Steve Buscemi, Owen Wilson (di nuovo pre-fama), Michael Clarke Duncan, Peter Stormare, William Fichtner, Liv Tyler, Jason Isaacs.
Girare la macchina da presa intorno agli attori
Oh si, gli piace molto. Guardate il video.
Grandi idee
È possibile definire Bay in molti modi, ma non lo si può chiamare codardo. Più grande e ridicola è l’idea più probabile che la faccia. C’è una certa dose di coraggio per entrare in certi mondi; una convinzione assoluta che si può piegare il mondo alla tua volontà. Bay ci prova. Spesso fallisce, ma ci prova.
Elicotteri su tramonti
Ovviamente. Fateci caso in questo montaggio video.
Sostiene lunghe sequenze d’azione
Gli ultimi 45 minuti di Transformers 3 sono una sequenza di distruzione. La metà di Pearl Harbour è un’ora di carneficina brillantemente orchestrata. L’inseguimento di Bad Boys 2 è lungo ma mai noioso. Molti registi sono nervosi con le sequenze d’azione e li realizzano corte. Non Bay.
Auto-ironia
Sì, si prende in giro. Guardate qui.
Guadagnare soldi
Transformers 4 ha guadagnato oltre 300 milioni di dollari nel suo weekend di apertura. Per un film che attualmente ha il 17% di voti positivi su Rotten Tomatoes, è un bel po’. Non può fare a meno di realizzare un profitto indipendentemente dalla qualità del prodotto.
Transformers 4 – L’Era dell’Estinzione uscirà nei nostri cinema il 16 luglio. Per voi la nostra recensione, curiosità e gadget.