Il motore di ricerca che collega tutte le star
Ispirandosi alla teoria dei 6 gradi di separazione, il sito The Oracle of Bacon sfrutta il database di IMDB per trovare connessioni “lavorative” tra le star cinematografiche. Basta digitare i nomi di due VIP e premere “Find Link” per collegarli tra loro. La ricerca mappa la rete delle collaborazioni e si basa sui film dove
Ispirandosi alla teoria dei 6 gradi di separazione, il sito The Oracle of Bacon sfrutta il database di IMDB per trovare connessioni “lavorative” tra le star cinematografiche. Basta digitare i nomi di due VIP e premere “Find Link” per collegarli tra loro. La ricerca mappa la rete delle collaborazioni e si basa sui film dove hanno lavorato ma stupisce con risultati impensabili.
Un esempio? La catena che divide Paolo Villaggio e Harrison Ford è lunga solo tre step (!) perché Villaggio ha lavorato in “Signore e signori, buonanotte” insieme a Marcello Mastroianni che era anche nel film “Cento e una notte”, dove Ford compariva in un cammeo.
La ricerca di base del motore, creato nel 1999 dagli studenti dell’Università della Virginia, parte dall’attore Kevin Bacon usato come esempio-tormentone del divertente gioco.