Stasera in tv – Il postino suona sempre due volte: Attenti a Jack Nicholson
Il postino suona sempre due volte, con Jack Nicholson anche questa sera in tv
Stasera 24 ottobre in tv su Iris alle ore 21: “Il postino suona sempre due volte” (The Postman Always Rings Twice, Usa 1981) regia di Bob Rafelson con Jessica Lange, Jack Nicholson, John Colicos, Anjelica Huston, Michael Lerner.
Il postino suona sempre due volte nella stazione di ristoro lungo la strada del sogno americano, almeno al cinema, ispirandosi al romanzo The Postman Always Rings Twice di James M. Cain. La prima volta nel 1946 con il bianco e nero di Tay Garnett, la seconda nel 1981 con i colori di Bob Rafelson.
In entrambi i casi non porta nulla di buono per il padrone del Twin Oaks Nick Smith, ma è con la regia del 1981, presentata fuori concorso al 34º Festival di Cannes, che la relazione tra la sensuale Cora Smith e il vagabondo Frank Chambers, manifesta in modo esplicito e trasgressivo le sfumature più aggressive e violente della passione, se siamo fortunati anche senza censure, nella versione trasmessa questa sera in tv, alle 21:00 su Iris.
L’incontro tra Jack Nicholson e Jessica Lange sul tavolo della cucina, con la complicità della farina, accennata in questo video italiano e completa in quello dopo il salto, è entrata nella classifica delle scene più erotiche del cinema, e anche se nella nostra non ha retto il confronto con Mullholland Drive di David Lynch o Ultimo tango a Parigi di Bernardo Bertolucci, lascio a voi l’ultimo giudizio, magari dopo averla rivista questa sera in tv (e dopo il salto).