Il regno dei sogni e della follia: trailer italiano del documentario sullo Studio Ghibli
Il regno dei sogni e della follia: video, trailer, poster, immagini e tutte le informazioni sul documentario di Mami Sunada nei cinema italiani solo il 25 e 26 maggio 2015.
Ancora un evento targato Studio Ghibli e Lucky Red con il documentario Il regno dei sogni e della follia che vede il regista Mami Sunada testimoniare l’iter creativo dei registi Hayao Miyazaki e Isao Takahata mentre stanno dando gli ultimi ritocchi alle loro ultime opere, Si alza il vento e La storia della principessa splendente.
Il film arriverà nei cinema italiani solo il 25 e 26 maggio 2015.
Sunada ci tiene a precisare che questo progetto dello Studio Ghibli è stato ideato come un documentario di stampo “cinematografico”:
Ci sono molti documentari sullo Studio Ghibli che sono stati trasmessi in televisione in Giappone. Così, quando il produttore esecutivo dello Studio Ghibli esecutivo signor Suzuki ha preso la decisione, la domanda che ha posto è stata “che si può fare di nuovo?” Ho pensato che dato che questo è stato un anno molto particolare e memorabile in cui erano stati realizzati sia “Si alza il vento” che “La storia della principessa splendente”, allora questo è quello che volevo al centro del documentario, il confronto tra i due registi, il loro rapporto storico e come ognuno ha il suo posto nello studio. Questo è il tipo di cosa che volevo mettere in evidenza nel documentario, ma questo è qualcosa a cui chiunque può pensare. E il tempo passava, l’animazione era stata realizzata e avevo davvero bisogno di iniziare a fare questo documentario, quindi davvero non sapevo cosa inventarmi, ma mi ha colpito l’idea di voler fare un lungometraggio-documentario. A quel punto non avevo ancora parlato con il signor Suzuki all’interno dello Studio Ghibli, ma l’unico modo in cui ho potuto pensare di ottenere il concetto era quello di raccontare la realtà dello studio e che cosa vuol dire essere all’interno dello Studio Ghibli, così ho chiesto di poter fare quello. Inizialmente la Disney aveva chiesto che ne fosse realizzato un DVD, ma ho pensato che la spesa di un anno a fare un documentario mi avrebbe impegnato come se stessi facendo un film, quindi senza nemmeno il permesso della Disney, ho detto a Mr. Suzuki quello che volevo fare.
La trama ufficiale:
Ottenuto il permesso di accedere quasi illimitatamente all’interno dello Studio Ghibli, Mami Sunada segue nel corso di un anno i maestri Hayao Miyazaki e Isao Takahata e il produttore Toshio Suzuki intenti nel completare i loro ultimi capolavori: “Si alza il vento” e “La storia della principessa splendente”
Con un ritratto intimo ed emozionante, il documentario ci offre per la prima volta l’opportunità di compiere un viaggio affascinante e indimenticabile all’interno di uno dei laboratori di animazione più amati al mondo.
Un luogo unico dove il sogno e la passione rasentano la follia.