Stasera in tv: “Il Sol dell’Avvenire” con Nanni Moretti su Rai 3
Rai Tre stasera propone “Il Sol dell’Avvenire”, commedia del 2023 di Nanni Moretti interpretata da Nanni Moretti, Mathieu Amalric, Margherita Buy, Barbora Bobulova e Silvio Orlando.
Il sol dell’Avvenire, su Rai Tre il nuovo film del regista Nanni Moretti, selezionato in concorso al Festival di Cannes 2023, che lo vede anche protagonista al fianco di Mathieu Amalric, Margherita Buy, Barbora Bobulova e Silvio Orlando.
Il Sol dell’Avvenire – Cast e personaggi
Nanni Moretti: Giovanni
Margherita Buy: Paola
Silvio Orlando: se stesso / Ennio Mastrogiovanni
Barbora Bobuľová: se stessa / Vera
Mathieu Amalric: Pierre
Jerzy Stuhr: Jerzy
Teco Celio: psicanalista
Valentina Romani: Emma
Arianna Pozzoli: Arianna, l’aiuto regia
Giuseppe Scoditti: il giovane regista
Flavio Furno: Edoardo
Elena Lietti: Executive Netflix
Blu Yoshimi: attrice
Sun Hee You: interprete
Renzo Piano: se stesso
Chiara Valerio: se stessa
Corrado Augias: se stesso
Giulia Lazzarini: se stessa
Alba Rohrwacher: se stessa
Jasmine Trinca: se stessa
Lina Sastri: se stessa
Anna Bonaiuto: se stessa
Renato Carpentieri: se stesso
Fabio Traversa: se stesso
Mariella Valentini: se stessa
Dario Cantarelli: se stesso
Giovanni Bussi: uomo tesseramento
Il Sol dell’Avvenire – Trama e trailer
Giovanni è un regista, Paola una produttrice. Giovanni gira un film ambientato nel 1956, scrive un film da Il nuotatore di Cheever e immagina un film con tante canzoni italiane.
Curiosità
- Nanni Moretti dirige “Il Sol dell’Avvenire” da una sua sceneggiatura scritta con Francesca Marciano, Valia Santella e Federica Pontremoli.
- Il film ha ricevuto sette candidature ai David di Donatello, vincendo due Nastri d’argento per l’interpretazione di Barbora Bobuľová come miglior attrice non protagonista e Valentina Romani, insignita del Premio Guglielmo Biraghi.
- Il team che ha supportato il regista Nanni Moretti dietro le quinte ha incluso il direttore della fotografia Michele D’Attanasio, il montatore Clelio Benevento, lo scenografo Alessandro Vannucci e la costumista Silvia Segoloni.
- Selezionato per competere per la Palma d’oro al Festival di Cannes del 2023. Questa è la nona volta che un film del regista Nanni Moretti viene selezionato a Cannes; ogni film che che ha diretto da Caro diario è stato a Cannes, ha persino vinto la Palma d’oro nel 2001 con La stanza del figlio.
- Il titolo originale, “Il sol dell’avvenire”, è parte del testo della canzone della resistenza italiana “Fischia il vento”.
- Ad un certo punto Giovanni (Nanni Moretti) sogna di scrivere un film su un uomo che passa un giorno a nuotare da una piscina all’altra per tornare a casa. Sebbene il personaggio non ne scriva mai, il film in questione esiste davvero: Un uomo a nudo (1968) con Burt Lancaster.
- Il film è uscito in Italia nell’aprile 2023, un mese prima della presentazione a Cannes, cosa molto rara, nonostante sia consentita dalle regole del festival.
- Il film è stato girato a Cinecittà e nelle strade di Roma tra marzo e giugno 2022.
- Ad un certo punto, Giovanni parla del film di Krzysztof Kieslowski Breve film sull’uccidere (1988). L’attore Jerzy Stuhr (che interpreta il fidanzato della figlia di Giovanni) è un volto ricorrente in molti film di Kieslowski come Blizna (1976), La tranquillità (1976), Il cineamatore (1979), Destino cieco (1987), Tre colori – Film bianco (1994) e la miniserie Decalogo (1989), che ha un episodio che ha costituito la base per Breve film sull’uccidere (1988) – anche se Sturh non appare nel film né nell’episodio in particolare.
- Il film è prodotto da Nanni Moretti per Sacher, Domenico Procacci per Fandango in collaborazione con Le Pacte e Rai Cinema.
- L’attore francese Mathieu Amalric, vincitore per tre volte del Premio César ha recitato in Lo scafandro e la farfalla, Racconto di Natale, Quantum of Solace, Adèle e l’enigma del faraone, Grand Budapest Hotel, I Fantasmi d’Ismael.
Il Sol dell’Avvenire – La colonna sonora
- Le musiche originali del film sono del compositore Franco Piersanti (Porte aperte, Il branco, Il più bel giorno della mia vita, Romanzo di una strage, Momenti di trascurabile felicità). Piersanti e Nanni Moretti hanno iniziato a collaborare nel lontano 1976 con l’esordio di Moretti Io sono un autarchico fino ad arrivare al recente Tre Piani.
- Altri brani inclusi nella colonna sonora: Think di The Blues Brothers / Lontano lontano di Luigi Tenco / La canzone dell’amore perduto di Fabrizio De André / Voglio vederti danzare di Franco Battiato / Dolly Suite Opus 56 for piano four hands di Gabriel Fauré / Et si tu n’Existais pas (Oasis) di Joe Dassin (Musica di Toto Cutugno & Pasquale Losito – Testi italiani di Vito Pallavicini – Testi francesi Claude Lemesle & Pierre Delanoë).
1. L’arrivo della luce
2. Il Sol dell’avvenire
3. I trapezisti
4. Il cappio
5. Piazza Mazzini
6. Variazione per Orchestra del corteo dei Circensi
7. L’invasione di Budapest
8. Pallido Sole
9. Vera
10. Arrivano i cornetti
11. Circo Budavari
12. Il corteo dei Circensi
La colonna sonora de “Il sol dell’avvenire” è disponibile su Amazon.