Home Notizie Il Sorpasso, Vittorio Cecchi Gori conferma il remake diretto da Marco Risi

Il Sorpasso, Vittorio Cecchi Gori conferma il remake diretto da Marco Risi

Pierfrancesco Favino e Marco Giallini papabili protagonisti del remake.

pubblicato 8 Giugno 2019 aggiornato 29 Luglio 2020 18:52

Uscito al cinema nel 1962, Il Sorpasso di Dino Risi divenne immediatamente affresco cinematografico di un’Italia travolta dal miracolo economico di quegli anni. Interpretato da Jean-Louis Trintignant e Vittorio Gassman, che vinse un David e un Nastro d’Argento grazie al ruolo di Bruno Cortona, Il Sorpasso vedeva Mario Cecchi Gori in cabina produttiva. Ebbene passati quasi 60 anni, sarà ora il figlio Vittorio, oggi 77enne e vincitore di 3 Oscar (Mediterraneo, Il Postino e La vita è bella), a produrre il remake del film.

Dopo mesi di rumor l’annuncio è arrivato da parte dello stesso ex presidente della Fiorentina, dalle pagine de Il Messaggero. A dirigere la pellicola sarà Marco Risi, figlio di Dino, mentre tutto tace, per ora, sui ruoli dei due protagonisti. A inizio 2019 si parlava di Pierfrancesco Favino e Marco Giallini, ma il casting è tutt’ora in corso.

Il produttore è il protagonista di ‘Cecchi Gori – di vizi e di virtù‘, documentario di Simone Isola e Marco Spagnoli che quasi certamente sbarcherà alla Mostra del Cinema di Venezia. Nel film di Risi, Gassman era Bruno, presuntuoso giovanotto motorizzato che incontrava casualmente un giovane universitario, timido e inibito, trascinato con sé durante un lungo ferragosto…