In Another Country: trailer italiano, poster e foto del film di Hong Sang-soo
La Tucker Film distribuisce in Italia In Another Country, il film che il sudcoreano Hong Sang-soo ha portato in concorso al Festival di Cannes 2012. Un film piccolo e divertente sull’eterno ritorno, e in fondo anche sulla magia del cinema. Ecco trailer italiano, poster e foto del film.
Tra gli autori orientali più prolifici di oggi c’è sicuramente il sudcoreano Hong Sang-soo: il quale, pur non raggiungendo i livelli di un Takashi Miike, sforna ormai almeno un film l’anno. Le sue opere non sono mai arrivate nei nostri cinema, così la Tucker ha deciso di rompere la distanza tra Italia e Hong distribuendo il suo In Another Country.
Non si tratta in realtà dell’ultima fatica dell’autore, visto che Hong ha poi girato Nobody’s Daughter Haewon, in concorso all’ultima Berlinale. In Another Country è passato invece in concorso al Festival di Cannes 2012 (qui la nostra recensione). Si tratta di un film piccolo piccolo, con il quale il regista continua a guardare alla Nouvelle Vague e a giocare con il cinema. Questa la trama della pellicola, che vede per protagonista Isabelle Huppert:
Siamo a Mohang, una piccola stazione balneare a tre ore di distanza da Seoul. Ci sono tre donne, chiamate tutte nello stesso modo: Anne. Una dopo l’altra le donne visitano la piccola stazione balneare, e dormono nello stesso piccolo hotel sulla costa, il West Blue. Tra l’altro, incontreranno sempre le stesse persone, tra cui un bagnino che continua a camminare avanti indietro per la spiaggia…
La Huppert quindi “si fa in tre” per un regista orientale. Non è la prima volta che l’attrice francese è protagonista in un film di un autore del far east: l’anno scorso era stata protagonista anche di Captive di Brillante Mendoza. Nel film di Hong interpreta le tre Anne, e si trova a vivere ogni volta situazioni simili e ad incontrare gli stessi personaggi, tra cui l’esilarante bagnino interpretato da Yu Jun-Sang.
La Tucker descrive così In Another Country:
Cinema nel cinema, occhi europei che si specchiano dentro occhi orientali, oggetti che ritornano segnando l’impossibile continuità narrativa dei tre racconti: In Another Country è un continuo scambio di simmetrie, garbato e compiaciuto, che riporta volutamente alla migliore grammatica espressiva d’Oltralpe (pensiamo a Resnais, per esempio, o a Rohmer) e che invita a riflettere sugli altri paesi che ognuno porta in sé.
Il film arriverà nelle sale italiane il 22 agosto 2013. Nell’attesa vi regaliamo il trailer italiano, due poster del film e una ricca gallery di foto.