Stasera in tv: “Io che amo solo te” su Rai 1
Rai 1 stasera propone “Io che amo solo te”, commedia romantica del 2015 diretta da Marco Ponti (Passione sinistra) e interpretata da Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti, Maria Pia Calzone e Michele Placido,
[Per visionare il trailer clicca sull’immagine in alto]
Cast e personaggi
Riccardo Scamarcio: Damiano
Laura Chiatti: Chiaretta
Michele Placido: Don Mimì
Maria Pia Calzone: Ninella
Antonella Attili: Matilde
Michele Venitucci: Vito
Luciana Littizzetto: Zia Dora
Grazia Daddario: Signora Campanella
Angela Semerano: Nancy
Eva Riccobono: Daniela
Uccio De Santis: Uccio
Eugenio Franceschini: Orlando
Dario Bandiera: Pascal Frese
Beppe Convertini: Antonino detto l’Innominato
Enzo Salvi: Giancarlo Showman
Ivana Lotito: Mariangela
Antonio Gerardi: “Zio Franco” Torres
Dino Abbrescia: Modesto
Alessandra Amoroso: Se stessa
La trama
La trama racconta la storia di Ninella (Maria Pia Calzone), cinquant’anni e un grande amore, don Mimì (Michele Placido), con cui non si è potuta sposare. Ma il destino le fa un regalo inaspettato: sua figlia Chiara (Laura Chiatti) si fidanza proprio con Damiano (Riccardo Scamarcio), il figlio dell’uomo che ha sempre sognato, e i due ragazzi decidono di convolare a nozze. Il matrimonio di Chiara e Damiano si trasforma così in un vero e proprio evento per Polignano a Mare, paese bianco e arroccato di uno degli angoli più magici della Puglia.
[quote layout=”big”]”Io che amo solo te” esplora le gioie segrete, l’arte di attendere e le paure dell’ultimo minuto. Tra ironia e commozione, è un avventuroso viaggio sull’amore, che arriva – o ritorna – quando meno te lo aspetti, ti rimette in gioco e ti porta dove decide lui. Come il maestrale, che accompagna i tre giorni di questa storia, sullo sfondo di una Puglia dove regnano ancora antichi valori e tanta bellezza.[/quote]
[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]
Il nostro commento
Il titolo del film di Marco Ponti, Io che amo solo te, anche titolo dell’omonima canzone di Sergio Endrigo, racchiude in sé, in una sorta di nostalgico “refrain”, l’anima e il cuore di un film che strizza l’occhio ad una commedia sentimentale di stampo classico, e lo fa senza remore alcuna. Il film viaggia sul filo di due storie d’amore parallele, una mai realizzata per i capricci del destino, l’altra che presto sarà consolidata da un matrimonio affrontato con mille dubbi e paure. Due amori per altrettante generazioni a dimostrazione che il sentimento quello vero non ha età, e non ha paura del tempo che trascorre. Due storie diverse che alla fine diventano complementari all’interno di una narrazione costruita a misura di spettatore e sicuramente non di critica. Il film di Ponti non ha alcuna ambizione “alta” o “letteraria”, vuole intrattenere e lo fa con un garbo d’altri tempi, con attori che recitano quasi in punta di piedi per ricordare che esiste un cinema fatto di buoni sentimenti che è per tutti e soprattutto appartiene a tutti.
Curiosità e colonna sonora
- Il film è tratto liberamente dall’omonimo bestseller di Luca Bianchini, che ha collaborato alla sceneggiatura del film.
- Nel 2016 è stato prodotto un sequel intitolato La cena di Natale, sempre diretto da Marco Ponti e interpretato da Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti, Maria Pia Calzone e Michele Placido.
- Le musiche originali del film son di Gigi Meroni che ha musicato anche il sequel “La cena di Natale”. Tra i crediti di Meroni musiche per film d’animazione e serie tv dedicati a Scooby-doo e le commedie Lost in the USA (2003) e Vampires Anonymous (2003).
- Incluso nella colonna sonora il brano “Io che amo solo te”, cover dell’omonima canzone del 1963 di Sergio Endrigo reinterpretata da Alessandra Amoroso; la cantante appare nel film in un cameo (vedi clip a seguire).
[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]