Stasera in tv: “Samson – La vera storia di Sansone” su Italia 1
Italia 1 stasera propone “Samson – La vera storia di Sansone”, dramma biblico del 2018 diretto da Bruce Macdonald & Gabriel Sabloff e interpretato da Taylor James, Jackson Rathbone, Billy Zane e Lindsay Wagner.
[Per visionare il trailer clicca sull’immagine in alto]
Cast e personaggi
Taylor James: Sansone
Jackson Rathbone: Rallah
Billy Zane: Re Balek
Lindsay Wagner: Zealphonis
Caitlin Leahy: Dalila
Rutger Hauer: Manoah
Brandon Auret: Ashdod
Frances Sholto-Douglas: Taren
James Ryan: Tobias
La trama
Sansone fornito da Dio di forza sovrumana deve rispondere adeguatamente alla chiamata di Dio e cambiare la sua vita così da poter liberare il suo popolo dalla schiavitù. Dopo che la sua ambizione giovanile lo ha portato ad un matrimonio dal destino tragico, i suoi atti di vendetta lo hanno trascinato in conflitto diretto con l’esercito filisteo. Mentre suo fratello monta una ribellione tribale, solo la relazione di Sansone con una seduttrice filistea e la sua resa finale, sia ai Filistei che a Dio, trasforma la prigionia e la cecità in vittoria finale.
Curiosità
- Il film è ispirato alla storia biblica di Sansone narrata nel “Libro dei Giudici”.
- Il co-regista e produttore Bruce Macdonald è alla sua seconda regia dopo l’avventura biografica The Perfect Wave (2014).
- Il co-regista Gabriel Sabloff ha diretto la trilogia d’azione Revelation Road e la commedia Dancer and the Dame (2015).
- Taylor James che nel film interpreta Sansone è apparso anche nel film musicale Mamma Mia!, nella commedia natalizia Chrìstmas Eve, nel film Justice League come un messaggero militare di Atlantide e lo vedremo nei panni di un troll nel fantasy Artemis Fowl di Kenneth Branagh inn uscita nel 2020.
- Nel film appare anche Lindsay Wagner, nota al grande pubblico per il ruolo di Jaime Sommers nella serie televisiva La donna bionica.
- La sceneggiatura del film è di Jason Baumgardner (in tv “The League”), Zach Smith (“The Next Door Neighbor”), Timothy Ratajczak (“The Book of Esther”) e Galen Gilbert (in tv “The Anxiety Variety Kids Show”)
- Altri adattamenti cinematografici della storia biblica di Sansone includono Sansone e Dalila (1949) di Cecil B. DeMille con Victor Mature & Hedy Lamarr; Sansone (1961) di Gianfranco Parolini con Brad Harris e senza il personaggio di Dalila; Ercole sfida Sansone (1963) di Pietro Francisci con Richard Lloyd e Liana Orfei nei panni di Dalila; Ercole, Sansone, Maciste e Ursus gli invincibili (1964) di Giorgio Capitani con Howard Ross e Moira Orfei nel ruolo di Dalila.
- La produzione più recente che ha raccontato la storia di Sansone è stato l’omonimo film televisivo prodotto da Turner Network Television del 1996 con Eric Thal nei panni di Sansone ed Elizabeth Hurley nei panni di Dalila.
- Nell’immaginario popolare, la morte di Sansone viene ancora proverbialmente ricordata per indicare una situazione nella quale l’unica vendetta e/o riscatto possibili comportano anche l’autodistruzione della persona offesa («Muoia Sansone con tutti i Filistei»).
- Il film costato circa 4.8 milioni di dollari ha ioncassato nei soli Stati Uniti 4.719.928$.
La colonna sonora
- Le musiche originali del film sono di Will Musser (God’s Not Dead, God’s Not Dead 2, Le avventure di Mickey Matson – Il codice dei pirati).
- La colonna sonora include i brani “Home” di The Cloud Music e “Strength and Victory” di Seacoast Worship.
Le canzoni del film:
1. One More Time [feat. Steele Croswhite] – The Rock Music
2. Stronger – Eunice Rodriguez
3. Strength And Victory – Seacoast Worship
4. Call Down Power – Cindy Cruse Ratcliff
5. Nothing To Lose – April Nevels
6. Reconciled [feat. Joel Kibble] – MUSITRY
7. Forbidden Love [feat. Elmer Canas, Jr.] – New Season Christian Worship Center
8. Redemption [feat. Alfonso Hernandez] – Encounter Worship
9. Home – The Cloud Music
10. Keep The Faith – Cindy Cruse Ratcliff
[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]