Stasera in tv: “Una notte al museo” su Rai 2
Rai 2 stasera propone “Una notte al museo”, commedia fantastica del 2007 diretta da Shawn Levy e interpretata da Ben Stiller, Robin Williams, Carla Gugino, Ricky Gervais e Owen Wilson.
[Per visionare il trailer clicca sull’immagine in alto]
Cast e personaggi
Ben Stiller: Larry Daley
Carla Gugino: Rebecca
Dick Van Dyke: Cecil Fredericks
Mickey Rooney: Gus
Bill Cobbs: Reginald
Ricky Gervais: Dottor McPhee
Robin Williams: Teddy Roosevelt
Jake Cherry: Nick Daley
Owen Wilson: Jedediah Smith
Steve Coogan: Ottavio
Kim Raver: Erica Daley
Paul Rudd: Don
Mizuo Peck: Sacagawea
Rami Malek: Faraone Ahkmenrah
Pierfrancesco Favino: Cristoforo Colombo
Patrick Gallagher: Attila l’Unno
Alex Castillo: Maya
Anne Meara: Debbie
Charlie Murphy: tassista
Teagle F. Bougere: Mike l’insegnante
Pat Kiernan: speaker TV
Matthew Falker: politico
Marshall Factora: fattorino
Doppiatori italiani
Vittorio Guerrieri: Larry Daley
Francesca Fiorentini: Rebecca
Glauco Onorato: Cecil Fredericks
Elio Pandolfi: Gus
Dante Biagioni: Reginald
Roberto Pedicini: dottor McPhee
Marco Mete: Teddy Roosevelt
Manuel Meli: Nick Daley
Stefano Benassi: Jedediah
Paolo Buglioni: Ottavio
Sabrina Duranti: Erica Daley
Stefano Pietrosanto Valli: Tassista
Enrico Di Troia: Don
Gilberta Crispino: Sacagawea
Pierfrancesco Favino: Cristoforo Colombo
Pasquale Anselmo: Attila
Carlo Scipioni: Mayan, Mike l’insegnante
Cristina Dian: Debbie
Giorgio Borghetti: speaker TV
Domenico Crescentini: politico
Wladimiro Grana: fattorino
La trama
Larry Daley (Ben Stiller) è impegnato quotidianamente nel cercare di riguadagnarsi il rispetto del figlio Nick, rispetto e che è andato via via affievolendosi mentre il nostro incallito sognatore sperperava anni ed energie inseguendo stravaganti idee e progetti senza futuro. Perennemente in bolletta e accantonati per un po’ i suoi sogni di gloria, Larry si appresta ad accettare un lavoro come guardiano notturno al Museo di Scienze Naturali di New York.
Certamente un lavoro che non soddisfa le ambizioni di Larry, ma questa volta le priorità diventano il figlio e la sua figura di padre che ha bisogno di una bella rinfrescata, quindi dopo il passaggio di rito tra lui ed il vecchio custode pronto per il pensionamento, eccolo pronto con torcia extralarge e manuale d’istruzioni a trascorrere la sua prima notte al museo.
Il nostro neo-guardiano notturno però non si rende conto quale incredibile e straordinaria avventura sta per affrontare, visto che di notte magicamente il museo prende vita e tra fossili di dinosauro giocherelloni, miniature sul piede di guerra, statue parlanti e animali dispettosi, Daley cercherà di superare la notte e riportare un po’ di tranquillità all’interno del caotico museo vivente…
Il nostro commento
Una notte al museo è un perfetto esempio di comedy per famiglie, l’idea vincente è creare un clima avventuroso all’interno di uno spazio chiuso con diorama che prendono vita e personaggi storici che si aggirano per i corridoi del museo magicamente animato, il resto è Ben Stiller, il film è cucito addosso alla sua vis comica e alla sua fisicità.
La location unica del museo è al contempo il punto di forza e il tallone d’Achille della pellicola, punto di forza in quanto permette di creare tante scenette correlate in una galleria di stravaganti personaggi con cui i piccoli spettatori potranno divertirsi, il tallone d’achille perchè le tante gag che vengono ideate mostrano la corda già a metà film, divertenti, ma ripetitive nonostante l’ampio l’uso di diversi personaggi e situazioni.
Questa cosa la si nota maggiormente nella parte finale del film quando l’azione si sposta all’esterno del museo in una suggestiva New York notturna guadagnando per qualche minuto punti in dinamicità e coinvolgimento. Comunque il film in toto funziona e divertirà grandi e piccini anche grazie agli spettacolari effetti speciali e quell’atmosfera magica che risulta sempre in qualche modo irresistibile.
Curiosità
- Durante le riprese Ben Stiller e Owen Wilson hanno condiviso il set per un solo giorno. Stiller ha parlato con uno stuzzicadenti per le scene con Jedediah, poi tre mesi dopo Wilson ha filmato le sue parti in post-produzione.
- Il linguaggio “Hunnish” nel film è completamente improvvisato.
- Il ruolo di Owen Wilson come Jedediah doveva essere solo un cameo, ma il suo personaggio è paiciuto così tanto al pubblico nelle proiezioni di prova che la sua parte venne ampliata.
- I visitatori del vero Museo Americano di Storia Naturale è aumentato del 20% durante le festività natalizie a seguito dell’uscita del film.
- La pronuncia del nome di “Sacagawea” è dibattuto nel film, in realtà entrambe le pronunce utilizzate sono corrette.
- Il regista Shawn Levy ha sostituito il T-Rex durante le riprese al fine di cogliere le reazioni realistiche di Ben Stiller nelle scene che coinvolgevano lui e la creatura.
- Nonostante le loro rispettive carriere di oltre 50 anni ciascuno, questa è solo la seconda volta che Mickey Rooney e Dick Van Dyke hanno lavorato insieme. Il loro unico altro film insieme è stato The Comic (1969).
- I Vichinghi nel film parlano islandese.
- Le principali catene di cinema del Regno Unito hanno tolto il film dalla programmazione in segno di protesta, a seguito della decisione della Fox di rilasciare il film in DVD dopo appena tre mesi dal suo debutto nelle sale.
- L’attore che interpreta il Faraone Ahkmenrah, Rami Malek, è un vero egiziano.
- Originariamente alla regia del film era designato Stephen Sommers (La mummia e La Mummia – Il ritorno), ma alla fine ha abbandonato il progetto a causa di divergenze creative.
- L’infatuazione di Theodore Roosevelt per Sacagawea può essere contestata poiché il vero Roosevelt a suo tempo aveva apertamente mostrato pregiudizi contro i nativi americani definendoli “selvaggi”.
- La donna nell’ufficio di collocamento è Anne Meara, la madre di Ben Stiller.
- Quando le guardie notturne inseguono Nick su per le scale, solo Dick Van Dyke ha eseguito la scena di persona. Gli altri due attori hanno avuto bisogno di controfigure più giovani.
- Il film ha fruito di due sequel, Una notte al museo 2 – La fuga (2009) e Notte al museo – Il segreto del faraone (2014).
- Il film costato 110 milioni di dollari ne ha incassati nel mondo circa 574.
La colonna sonora
- Le musiche originali del film sono di Alan Silvestri (Ritorno al futuro, The Avengers, I Croods) che ha musicato anche i sequel Una notte al museo 2 – La fuga e Notte al museo – Il segreto del faraone.
- Alan Silvestri ha sostituito John Ottman compositore designato in origine.
TRACK LISTINGS
1. Night At The Museum
2. One Of Those Days
3. An Ordinary Guy?
4. Tour Of The Museum
5. Civil War Soldiers
6. Out Of Africa
7. Meet Dexter
8. Mayan Warriors
9. Where’s Rexy?
10. West From Africa
11. The Iron Horse
12. Saved By Teddy
13. Tablet Of Akmenrah
14. “Tracking, Dear Boy”
15. Some Men Are Born Great
16. Sunrise
17. Study Up On History
18. Teddy Likes Sacagawea
19. Tearing Limbs
20. Caveman On Fire
21. Outrun The Sun
22. Show You What I Do
23. Tablet Gone
24. “Theodore Roosevelt At Your Service”
25. “This Is Your Moment”
26. Rally The Troops
27. Tire Take Down
28. Cecil’s Escape
29. Stage Coach
30. Teddy In Two
31. Cab Ride
32. Big Fan
33. Heroes Return
34. A Great Man
35. Full House
[Per guardare il video clicca sull’immagine in alto]